Profilo di Carlo Petrocchi

Su di me
Le mie lezioni
Contattare

Su di me

Nato a Roma, si è laureato in pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze, perfezionandosi in seguito con Arnaldo Graziosi e Gloria Lanni.

A completamento della sua formazione musicale ha seguito corsi internazionali di perfezionamento ed interpretazione: in Italia con Sergio Perticaroli e Lya De Barberiis, docenti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; in...
Nato a Roma, si è laureato in pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze, perfezionandosi in seguito con Arnaldo Graziosi e Gloria Lanni.

A completamento della sua formazione musicale ha seguito corsi internazionali di perfezionamento ed interpretazione: in Italia con Sergio Perticaroli e Lya De Barberiis, docenti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; in Francia, nell’importante sede del Centre International de Formation Musicale (CIFM) nella città di Nice, con Jeanne-Marie Darré perfezionandosi nel repertorio francese. Risultato vincitore di una borsa di studio, ha preso parte al XXXI Curso Universitario International de Musica Española tenuto, nella città di Santiago de Compostela (España), da Manuel Carra, docente del Conservatorio Nazionale di Madrid, e da Antonio Iglesias, ampliando la sua conoscenza della musica spagnola della quale è sensibile ed apprezzato interprete.

Premiato al Concorso “Bela Bartòk -Interpreti di Musica Contemporanea”, indetto dall’Accademia di Ungheria a Roma promosso dal Ministero del Turismo e dello Spettacolo in collaborazione con il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali.

Ha approfondito lo studio della composizione con Gianfranco Pernaichi interessandosi alle nuove tecniche strumentali e compositive. Ha inciso repertorio contemporanea per la Casa discografica Edipan.

L’attenzione, nello svolgere l’attività concertistica in qualità di solista ed in formazione cameristica, è stata rivolta: al repertorio spagnolo (Granados, Albeniz, de Falla, Turina…) della seconda metà del secolo XIX, del Novecento (Franck, Moussorgsky, Busoni, Debussy, Ravel, Schoenberg, Bartòk, Hindemith, Cage, Scelsi…), a quello contemporaneo e del tango argentino eseguendo in particolare elaborazioni concertistiche e composizioni originali inedite di Luis Bacalov.

Ha suonato per importanti Associazioni culturali e concertistiche in Italia ed all’Estero.

Con la Comunità Benedettina residente nella prestigiosa sede dell’Abbazia di Farfa (RI) ha elaborato e diretto numerosi produzioni musicali, prime esecuzioni e concerti, per la diffusione e la conservazione del repertorio sacro.

Ha ideato per il Servizio Attività Culturali dell’Istituto della Enciclopedia Italiana – Treccani con l’incarico di Direttore artistico e pianista l’evento musicale La Musica del “Novecento” promosso in occasione della mostra “Storia di un’idea – l’Enciclopedia Italiana fra memoria e progetto - Museo di Roma - Palazzo Braschi”. Il progetto, di ampio respiro, vedeva alternarsi in concerti quotidiani formazioni strumentali cameristiche e solisti; illustrava e metteva in evidenza il percorso storico-stilistico delle realtà musicali degli anni ’30 contemporanee alla nascita e allo sviluppo della Enciclopedia Italiana – Treccani.
Per saperne di più Vedi meno

Le mie lezioni

Offro lezioni frontali
Lezioni di Pianoforte Docente di pianoforte, impartisce lezioni private Rovereto, Rovereto, Nomi, Volano, Calliano (Trentino-Alto Adige), Nogaredo, Pomarolo, Besenello, Folgaria, Isera, Mori
Lezione Presenziale
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto

Altri insegnanti di Pianoforte a Rovereto che possono interessarti