Mi chiamo Carolina Pia Liparuli e sono una studentessa magistrale in Biotecnologie agro-ambientali e alimentari presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dopo la laurea triennale in Scienze Ambientali conseguita all’Università di Salerno, continuo ad approfondire competenze tecniche e metodologiche applicate alla ricerca e al controllo qualità nel settore agroalimentare e ambientale....
Mi chiamo Carolina Pia Liparuli e sono una studentessa magistrale in Biotecnologie agro-ambientali e alimentari presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dopo la laurea triennale in Scienze Ambientali conseguita all’Università di Salerno, continuo ad approfondire competenze tecniche e metodologiche applicate alla ricerca e al controllo qualità nel settore agroalimentare e ambientale.
Nel corso del mio percorso ho maturato esperienze pratiche rilevanti, tra cui: • Tirocinio formativo presso il Dipartimento di Agraria — Università degli Studi di Napoli Federico II (in corso, 2025): supporto alle attività sperimentali in analisi e controllo qualità degli alimenti; esecuzione di elettroforesi (SDS-PAGE), cromatografia (HPLC, TLC), preparazione di soluzioni tampone e protocolli di estrazione e caratterizzazione di composti bioattivi da matrici alimentari. • Tirocinio e attività sperimentale presso l’Università degli Studi di Salerno: esecuzione di analisi molecolari mediante marcatori microsatelliti (SSR), preparazione dei campioni biologici, conduzione di elettroforesi su gel di agarosio, attività di campionamento e raccolta dati sperimentali, nonché stesura e redazione della tesi sperimentale.
Propongo un metodo di insegnamento chiaro e coinvolgente, con esercitazioni pratiche e un approccio personalizzato per stimolare curiosità e interesse. Disponibile anche per lezioni online e, su richiesta, a domicilio.