Sono una docente di matematica, con una laurea magistrale in ingegneria e architettura, un master in metodologie didattiche, un diploma di coaching vocazionale per adolescenti e uno di counselling bio-psico-sociale, specializzazione in neurodidattica. Dopo 12 anni di lavoro come ingegnere progettista e direttore lavori, ho scoperto che ciò che mi rende felice è insegnare e adesso faccio l'insegna...
Sono una docente di matematica, con una laurea magistrale in ingegneria e architettura, un master in metodologie didattiche, un diploma di coaching vocazionale per adolescenti e uno di counselling bio-psico-sociale, specializzazione in neurodidattica. Dopo 12 anni di lavoro come ingegnere progettista e direttore lavori, ho scoperto che ciò che mi rende felice è insegnare e adesso faccio l'insegnante di scuola superiore da 8 anni e tengo corsi di formazione in neurodidattica e didattica inclusiva per docenti.
Il mio metodo di insegnamento della matematica mira ad azzerare le resistenze e i timori che spesso si accompagnano a questa disciplina, accompagnando gli studenti in un percorso di ritrovata fiducia in sé stessi, curiosità e amore per il sapere.
Il mio approccio metodologico si basa in un primo momento sulla ricerca dei motivi delle difficoltà in matematica o nell'approccio allo studio in generale, per poi passare alla ricostruzione dei fondamenti essenziali della materia, proponendo attività di spiegazioni con esempi tratti dalla vita quotidiana, in particolare da ciò che appassiona di più lo studente.
Le lezioni si svolgono on line e tramite l'uso di una tavoletta grafica per poter scrivere e spiegare.
Per saperne di più
Vedi meno