Al momento dell'incontro, mi presento e poi chiedo allo studente quali sono gli argomenti poco chiari. Per prima cosa, cerco di partire dalla base (definizione, proposizioni, teorema) perché molto spesso gli studenti danno per scontato la teoria. Non sanno che in realtà quest'ultima fornisce tutte le risposte utili per risolvere un esercizio. Dopo aver fatto ciò, passo alla risoluzione di alcuni...
Al momento dell'incontro, mi presento e poi chiedo allo studente quali sono gli argomenti poco chiari. Per prima cosa, cerco di partire dalla base (definizione, proposizioni, teorema) perché molto spesso gli studenti danno per scontato la teoria. Non sanno che in realtà quest'ultima fornisce tutte le risposte utili per risolvere un esercizio. Dopo aver fatto ciò, passo alla risoluzione di alcuni esercizi. Gli esercizi che vorrei proporre allo studente sono in ordine crescente di difficoltà (prima gli esercizi più semplici e poi quelli più difficili). La risoluzione degli esercizi avverrà durante la lezione: ci saranno degli esercizi che svolgerò solo io (soprattutto i primi esercizi per fare capire come si svolgono) e altri che svolgeremo insieme. Capiterà a volte di assegnare loro degli esercizi che dovranno risolvere da soli. Questo servirà a capire se lo studente ha capito l'argomento oppure no. Niente paura: io non vi giudicherò come a scuola! Sarò solo la vostra guida per lo studio.
Ho applicato questo metodo quasi sempre e ha dato sempre un ottimo risultato.
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