Ciao, mi chiamo David e sono un polistrumentista, compositore, arrangiatore e insegnante.
Sin dalla più tenera età ho dimostrato di avere una certa propensione per la musica e sono stato perciò notevolmente incoraggiato dai miei genitori (entrambi musicisti) a seguire questo percorso. È stato però solamente durante l’adolescenza che è sbocciato un vero e proprio amore per questa forma di arte, e...
Ciao, mi chiamo David e sono un polistrumentista, compositore, arrangiatore e insegnante.
Sin dalla più tenera età ho dimostrato di avere una certa propensione per la musica e sono stato perciò notevolmente incoraggiato dai miei genitori (entrambi musicisti) a seguire questo percorso. È stato però solamente durante l’adolescenza che è sbocciato un vero e proprio amore per questa forma di arte, e ciò mi ha portato a dedicare gli anni seguenti allo studio teorico e pratico, con l’obiettivo di farlo diventare un lavoro e non soltanto un hobby.
Ben presto mi sono affacciato anche al mondo della composizione: infatti, il solo ascolto della musica era limitante per me e sentivo la forte esigenza di dover creare qualcosa di mio, ragion per cui mi sono cimentato a comporre i miei primi brani. Nel corso degli anni mi sono sempre più specializzato in quest’ambito, lavorando e collaborando per vari progetti sia come compositore che arrangiatore e, al tempo stesso, suonando il pianoforte e la chitarra acustica in diversi contesti live.
La passione per l’insegnamento ha anch’essa radici profonde, in quanto già da bambino amavo condividere quanto imparato a scuola con i miei genitori. Questa mia attitudine è rimasta costante nel corso degli anni, così ho deciso di unirla al mio grande amore per la musica per dedicarmi alla didattica, che mi dà la possibilità di condividere con gli altri il mio sapere e di trasmettere la mia personale visione della musica.
Ai miei studenti cerco di insegnare qualcosa che va oltre la mera tecnica e le nozioni teoriche: desidero, infatti, fornire loro quegli strumenti per poter ascoltare la musica in modo attivo e per comprenderla davvero, così da poterla apprezzare appieno. Perché quel brano ti fa venire i brividi quando l’ascolti? O perché quell’artista o quel genere musicale ti appassiona tanto? Queste, unite ad altre domande, troveranno risposta nel percorso didattico che decideremo di intraprendere assieme, il quale sarà del tutto personalizzato alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi.
Le mie lezioni sono dinamiche, divertenti e per nulla focalizzate sulla teoria, anche se è comunque qualcosa che ritengo sia molto importante conoscere e che quindi sono solito trattare con delle “pillole quotidiane”. Ad ogni modo, ciò che mi preme maggiormente è poter sviluppare quella musicalità insita in ognuno di noi e che va semplicemente tirata fuori e poi allenata.
Insomma, se stai cercando un insegnante vecchio stampo, con il quale passare i primi sei mesi di lezioni a solfeggiare uno spartito senza mettere minimamente mano sulla tastiera, beh mi dispiace non faccio al caso tuo.
Al contrario, se non stai più nella pelle per imparare a suonare quei brani che da tutta la vita ascolti e canticchi, non vedo l’ora di poterti aiutare a realizzare questo tuo sogno!
Per saperne di più
Vedi meno