Sono convinto che l'apprendimento dipenda dalla passione, dalla curiosità e della creatività che mettiamo nel percorso e sia importante dare a ognuno il "suo" tempo per arrivare alla "sua" eccellenza.
Insegnante, Counselor e tutor pedagogico. Ho approfondito oltre alla pedagogia classica, varie pedagogie alternative come Steiner, Montessori, Feuerstein, libertaria, outdoor education. Mi occupo i...
Sono convinto che l'apprendimento dipenda dalla passione, dalla curiosità e della creatività che mettiamo nel percorso e sia importante dare a ognuno il "suo" tempo per arrivare alla "sua" eccellenza.
Insegnante, Counselor e tutor pedagogico. Ho approfondito oltre alla pedagogia classica, varie pedagogie alternative come Steiner, Montessori, Feuerstein, libertaria, outdoor education. Mi occupo inoltre di Mindfulness, Psicosomatica, crescita personale e relazione d'aiuto.
Con un particolare talento per l'insegnamento, sono appassionato sia di materie scientifiche che umaniste. Mi piace creare un atmosfera di entusiasmo ed empatia, dove l'apprendimento sia facilitato dalla qualità della relazione con l'allievo. Ho anche esperienza di supporto a ragazzi DSA, BES e disabili.
La mia pedagogia è esperienziale, quindi oltre al centralità della teoria e della riflessione intellettuale do molto spazio all'apprendimento pratico, cooperativo, ai project work, al gioco, alla manualità e soprattutto all'apprendimento delle soft skills (pensiero critico, teamwork, creatività, time management, empatia, comunicazone...).
Nella prima lezione mi focalizzo sul comprendere le difficoltà principali, attraverso dialogo ed esercizi specifici. L'obiettivo è sempre quello di rendere il più possibile autonomo lo studente mano a mano che avanza nel percorso, per questo do molta importanza al metodo di studio. Prima porto l'allievo a comprendere l'argomento, ad apprezzarne anche quelle parti che possono essergli più utili e vicine nella sua vita, e poi mi concentro su quello che il suo percorso/scuola richiede come risultato finale.
Attraverso la mia formazione in Counseling e Mindfulness (più metodi di arricchimento cognitivo), su richiesta, offro supporto per diminuire ansia da prestazione, stress e disturbi psicosomatici e per aumentare autostima, concentrazione e memoria, agevolando così il percorso scolastico/formazione.
Propongo percorso di arricchimento cognitivo Feuerstein per migliorare le capacità cognitive e l'organizzazione dello studio dagli 8 anni in su. E' un metodo di successo sia per ragazzi DSA che non.
Ho creato dei percorsi appositi fruibili Online con una pedagogia specifica interattiva. No DAD noiosa e frontale, sì apprendimento entusiasmante, esperienziale e comodamente usufruibile da casa tua in qualsiasi momento.
FORMAZIONE E CV:
Counselor Olistico spec. Psicosomatica PNEI, Mindfulness e Biodinamica Craniosacrale
Insegnante, tutor pedagogico ed educatore (esperienza con disabili e supporto a DSA). Studi specifici su DSA, BES, metodo di studio e arricchimento cognitivo (feuerstein, steiner, montessori ecc)
Tecnico socio-sanitario
Traduttore e Interprete italiano-inglese, con esperienza in corsi ed attività culturali del programma Youth Exchange di Erasmus+. Inglese per bambini con psicomotricità e musica; inglese per adulti ispirato al metodo Sloan.
Web designer freelance esperto in wordpress (amatoriale ormai)
Progettista in permacultura e agricoltura sostenibile
Liceo Scientifico-informatico
Per saperne di più
Vedi meno