INSEGNANTE E TUTOR MOTIVAZIONALE PER IL GRECO, IL LATINO E LE MATERIE UMANISTICHE
La lunga esperienza di insegnamento nella scuola pubblica e l’attività di tutor per gli studenti delle scuole superiori e dell’università mi ha suggerito un metodo che si focalizza su ciascun allievo, per portare alla luce quelle attitudini e quei talenti che gli consentiranno di affrontare con successo ogni prova...
INSEGNANTE E TUTOR MOTIVAZIONALE PER IL GRECO, IL LATINO E LE MATERIE UMANISTICHE
La lunga esperienza di insegnamento nella scuola pubblica e l’attività di tutor per gli studenti delle scuole superiori e dell’università mi ha suggerito un metodo che si focalizza su ciascun allievo, per portare alla luce quelle attitudini e quei talenti che gli consentiranno di affrontare con successo ogni prova e ogni difficoltà nello studio del greco, del latino e delle materie umanistiche. Per me è molto importante trasmettere il senso di quanto possa essere stimolante, attuale e talvolta persino divertente la comprensione della grammatica, l’esercizio della traduzione, la conoscenza della storia e dei saperi del mondo classico. Queste attività di supporto allo studio offrono ai miei allievi - oltre che le specifiche competenze richieste dai programmi scolastici - anche un metodo, un modo di ragionare e la giusta dose di sensibilità per affrontare al meglio i problemi del presente.
Inoltre, la mia esperienza nel trattamento delle situazioni di dsa, mi permettono di lavorare con risultato insieme agli allievi.
Per me insegnare significa soprattutto stare in ascolto dei miei allievi, far venir fuori le loro capacità, trasmettere un metodo di ragionamento, farmi sempre disponibile e attenta per trasformare le inevitabili difficoltà della studio in una sfida vincente.
E poi amo l’insegnamento perché è una professione che mi spinge continuamente a imparare, a studiare, ad ascoltare e a trasformare in meglio, nel mio piccolo, insieme ai miei allievi che crescono nella conoscenza, il mondo intorno a me.
Inviato da iPhone
Per saperne di più
Vedi meno