Profilo di Eleonora Cocuzza

user photo
Eleonora
Su di me
Le mie lezioni
Contattare

Su di me

Nei miei oltre 25 anni di carriera lavorativa, tra le altre mansioni, ho sempre svolto ruoli di docente, mentore e formatore, sia in aula che in seno a specifiche posizioni nella modalità one to one.
Negli ultimi anni inoltre, parallelamente al ruolo di docente presso scuole di alta formazione professionale, ho intrapreso altresì l'attività di aiuto compiti ed erogazione di ripetizioni rivolta a...
Nei miei oltre 25 anni di carriera lavorativa, tra le altre mansioni, ho sempre svolto ruoli di docente, mentore e formatore, sia in aula che in seno a specifiche posizioni nella modalità one to one.
Negli ultimi anni inoltre, parallelamente al ruolo di docente presso scuole di alta formazione professionale, ho intrapreso altresì l'attività di aiuto compiti ed erogazione di ripetizioni rivolta ai bimbi della scuola primaria ed ai ragazzi di scuola media e superiore (liceo), sia italiani che extracomunitari.
Trovo stimolante, interessante e molto utile il confronto generazionale e interculturale.
A prescindere dal livello di partenza, dalla classe frequentata o dalla materia oggetto di studio, ciò che in questi anni di personale esperienza ha davvero fatto la differenza è stata la costruzione di un metodo di studio attraverso un approccio improntato ad apprendere con curiosità e spirito critico-costruttivo.
Imparare a porsi i giusti quesiti, rispetto ai "come" ed ai "perché" delle cose o dei fatti che ci si trova ad elaborare, rappresenta la giusta strada verso l'apprendimento di qualità nel medio lungo termine e verso l'elaborazione del libero pensiero.
La capacità allenata di porsi le giuste domande è preziosa, tanto nello studio di materie scientifiche, quanto umanistiche, e, più in generale è utile a costruire ragionamenti efficaci ed efficienti.
Non da ultimo ritengo che la giusta connessione empatica ed emotiva con gli studenti faccia una grande differenza per attrarre curiosità, desiderio di crescita personale ed automiglioramento.
Ogni persona è unica e un bravo allenatore sa valorizzare le rispettive unicità; questo è tra gli aspetti dell'insegnamento che più mi appassiona.
Per saperne di più Vedi meno
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto