Profilo di Eli

Su di me
Le mie lezioni
Valutazioni
Contattare

Su di me

In tanti anni di ruolo nel liceo ho insegnato filosofia e storia, ma mi ha preso nel tempo la passione per il greco, antico e moderno, che ho coltivato poi anche a livello universitario con ottimi risultati.
Così ho tradotto dal greco antico le favole di Babrio (ed. Gribaudo), di Syntipas, di Aftonio, dal greco moderno le poesie di Dionysios Solomos e un manuale di studio "Il mio primo greco" (ed...
In tanti anni di ruolo nel liceo ho insegnato filosofia e storia, ma mi ha preso nel tempo la passione per il greco, antico e moderno, che ho coltivato poi anche a livello universitario con ottimi risultati.
Così ho tradotto dal greco antico le favole di Babrio (ed. Gribaudo), di Syntipas, di Aftonio, dal greco moderno le poesie di Dionysios Solomos e un manuale di studio "Il mio primo greco" (ed. GEDI). Ora vorrei trasmettere questa mia passione e renderla utile ai ragazzi che, studiando il greco, incontrano qualche difficoltà nella comprensione della lingua. L'esercizio della traduzione è un'operazione complessa, che richiede metodo e pazienza, ma è come mettere insieme le tessere di un puzzle e può diventare perfino un gioco di scoperta, che cerca di decifrare, attraverso indizi certi, la pista di senso che c'è in ogni frase, come in ogni storia. Preso in questo modo, lo studio del greco - come anche del latino - può dare piacere e diventare perfino entusiasmante, capace di dare da sé la forza per superare ogni difficoltà.
Per saperne di più Vedi meno

Recensioni sulle mie lezioni

5
3 valutazioni
1
2
3
4
5
100%
L
Laura rocchi
Maggio - 2024
Persona di grande competenza, professionalità, gentilezza e disponibilità piena.
Per saperne di più
Vedi meno
S
Sole
Marzo - 2024
É un insegnate molto preparato e disponibile. Mi ha aiutato sia in greco che in latino. É riuscito a semplificare gli argomenti affrontati a scuola. Lo consiglio.
Per saperne di più
Vedi meno
E
EVA
Novembre - 2023
Ho avuto la fortuna di incontrare Eli online come mio insegnante e devo dire che è davvero bravo nel suo lavoro. Una delle cose che mi ha colpito di più è la sua capacità di spiegare concetti complessi in modo chiaro e semplice . La sua passione ,competenza e disponibilità mi ha fatto sentire supportata e motivata durante tutto il mio percorso . Ritengo che sia uno dei migliori insegnanti che abbia mai incontrato e lo consiglio vivamente a chiunque voglia imparare in modo efficace e coinvolgente.
Per saperne di più
Vedi meno
Eli responde:
Grazie mille, Eva, mi hai reso felice. Gli in-segnanti sono felici quando segnano-in, quando riescono a lasciare dentro la mente dell'allievo un segno, un tocco, la sensazione che quello che insegnano non è arido sapere, ma un friendly caldo aiuto a salire la scala. Mi rallegra il pensiero di poterti aiutare per tutto l'anno. Grazie ancora.
Sei connesso come
Non sei {0}?
Numero di telefono
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto