Mi chiamo Emanuele e sono un compositore, pianista e musicologo con più di 15 anni di esperienza. Offro lezioni private di Composizione, Pianoforte, Teoria e Solfeggio, Armonia, Analisi e Contrappunto, Storia della Musica e Musicologia.
Dopo essermi diplomato a pieni voti al Conservatorio e laureato presso l'Università Federico II di Napoli, ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Arti...
Mi chiamo Emanuele e sono un compositore, pianista e musicologo con più di 15 anni di esperienza. Offro lezioni private di Composizione, Pianoforte, Teoria e Solfeggio, Armonia, Analisi e Contrappunto, Storia della Musica e Musicologia.
Dopo essermi diplomato a pieni voti al Conservatorio e laureato presso l'Università Federico II di Napoli, ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Arti Musicali presso la University of Toronto (Canada).
Le mie musiche sono state eseguite a livello internazionale da solisti, ensemble e orchestre (come Massimiliano Damerini, Emily Rocha, Katya Popylansky, Kendra Grittani, Joel Goodfellow, Bella Czyrnyj, Orchestra MIR, Cape Town Philharmonic Orchestra). Da pianista, ho partecipato a vari concerti pubblici e privati sia da solista che accompagnatore (come Napoli Cultural Classic, Piano City, Festival Nazionale del Teatro di Casamarciano, Fondo Ambiente Italiano, Royal Conservatory of Music di Toronto) e trasmissioni televisive (Italia's got talent 2011).
La mia attività di ricerca riguarda la musica del 20° secolo e contemporanea e la relazione tra musica e società. Pubblico regolarmente articoli su riviste nazionali e internazionali.
Ho esperienza di insegnamento a tutti i livelli e per tutte le età, dai bambini agli adulti, dai principianti agli studenti universitari. Sono stato anche assistente universitario presso le Università di Napoli e Toronto.
Nelle mie lezioni lascio sempre lo studente libero di esprimere la propria individualità attraverso la musica. Credo infatti che la missione dell’insegnante sia quella di mostrare le varie tecniche e i metodi utilizzati nel passato e nel presente e lasciare che sia lo studente a scegliere ciò di cui ha bisogno supportandolo in questo processo di costruzione della propria identità artistica.
Nella consapevolezza che ogni studente ha bisogni educativi e necessità diverse, cerco sempre di far appassionare a ciò che si impara. Credo infatti che sia la passione ciò che dà sostanza e motiva nel processo di apprendimento. Dopotutto, la musica è una delle più belle e grandi forme di espressione artistica e la decisione di studiarla un mezzo di crescita personale. Sarebbe un onore per me guidarti in questo percorso di arricchimento e conoscenza utile al corpo, all’intelletto e all’anima!
Per saperne di più
Vedi meno