Profilo di Emma Serpico

Su di me
Le mie lezioni
Valutazioni
Contattare

Su di me

Ciao! Sono Emma. Sono un’insegnante di italiano con molti anni di esperienza nell'insegnamento della lingua italiana ai non italofoni.
Dal 2013 al 2018 ho lavorato presso una societá italiana all'estero, creando una scuola interna di lingua italiana per la comunicazione efficace, lavorando con i dipendenti sia on the job che in aula. Allo scopo ho elaborato i programmi didattici personalizzati su...
Ciao! Sono Emma. Sono un’insegnante di italiano con molti anni di esperienza nell'insegnamento della lingua italiana ai non italofoni.
Dal 2013 al 2018 ho lavorato presso una societá italiana all'estero, creando una scuola interna di lingua italiana per la comunicazione efficace, lavorando con i dipendenti sia on the job che in aula. Allo scopo ho elaborato i programmi didattici personalizzati sullo scopo aziendale e sul singolo livello di partenza degli allievi, mantenendo come criteri valutativi e didattici quelli ufficiali europei. Inserita pertanto nel team formativo e di recruiting, con stesura iniziale e periodica di report in PPT per la direzione.
Adoro viaggiare, l'arte e la natura.
Il mio motto è "imparare divertendosi".
Il test e i moduli utilizzati nei miei corsi, sono stati da me redatti sulla base della lunga esperienza di ascolto e insegnamento. Utilizzo una didattica moderna che prevede visione di film, ascolto di brani musicali, pubblicitá e letture volte da un lato a stimolare la conversazione, dall'altro lato alla trasmissione della cultura italiana.
Ho sempre sostenuto che imparare una lingua non significa semplicemente studiare grammatica e lessico, i famosi "mattoncini" del Professor Balboni, ma molto di più. Ecco che, come tutti gli insegnanti e formatori di lingua italiana per stranieri non cesso mai di "studiarmene una" per coinvolgere e MOTIVARE gli alunni. Quindi non solo studieremo grammatica ma ci alleneremo nella lettura, nell'ascolto e nelle produzione orale, il tutto tramite giochi, testi, brani musicali, pubblicità, dialoghi e tanto altro. Le mie lezioni includono una valutazione iniziale del livello di italiano e un piano di studio personalizzato basato sui tuoi obiettivi e sul tuo livello di partenza. Ovviamente parlando di aziende ho sono in grado di elaborare in autonomia i programmi di formazione in classe e on the job personalizzati e mirati alla mission aziendale. In ogni caso il mio motto è : "Imparare divertendosi". Scrivimi, possiamo discutere dei tuoi obiettivi e delle tue necessità. Insieme, possiamo stabilire un piano di studio personalizzato.
A presto!
Per saperne di più Vedi meno

Recensioni sulle mie lezioni

5
2 valutazioni
1
2
3
4
5
100%
Vlad
Aprile - 2024
Che dire? Dopo mesi e mesi di prove fallite, quando quasi ho perso ogni speranza di trovarmi un insegnante, ho letto l'annuncio di Emma. Mi ha sconvolto così tanto che ho deciso di darle una chance. Chi non risica non rosica, vero? Ed Emma non mi ha deluso. È una Maestra (con la m maiuscola), sempre preparatissima, sempre con i tuoi obiettivi messi a fuoco. È disponibile a rispondere ad eventuali domande e dubbi qualora essi venissero. Sono super contento di averla trovata!
Per saperne di più
Vedi meno
Emma responde:
Grazie Vlad, anche io sono strafelice ed orgogliosa di averti come studente. Quando mi hai chiesto lezioni, ti sei rivelato subito molto preparato ed io ho dovuto dare il meglio di me stessa perché desideravo veramente realizzare il tuo sogno: oggi posso dire che il tuo livello è accostabile a molti madrelingua. Continua così e ne supererai molti
C
Catalina
Aprile - 2024
Ho avuto la grande fortuna di lavorare insieme ad Emma per parecchi anni in un’azienda situata in Romania. Il suo modo di insegnare l’italiano e’ veramente all’avanguardia: una lingua e molto piu’ che grammatica e le lezioni di Emma riuscivano a trasmettere cultura attraverso giocchi, film, musica e letture di qualita’. Chi dice che gli adulti non possono imparare giocando! Infatti, Emma riusciva a trasmettere concetti chiave attraverso attivita’ ludiche cosi’ che era sempre interessante e divertente. Negli anni ho potuto vedere gli ottimi risultati ottenuti dai suoi alievi. Emma ha un suo stile personale e un modo di indirizzare le lezioni verso quello che piu’ interessa allo studente. Infatti, lei costruiva i percorsi didattici seguendo il quadro europeo ma adattandolo sopratutto ai bisogni dei suoi studenti. L’ ultima sua qualita’ che voglio evidenziare e’ la sua creativita’ : quasi tutte le sue lezioni erano personalizzate e includevano tantissime attivita’ pratiche.
Per saperne di più
Vedi meno
Emma responde:
Grazie Catalina, lavorare cone te per anni mi ha enormemente arricchito. Insieme abbiamo condiviso gli allievi in differenti materie tra gioie e pene: chi è formatore ci capisce. Siamo state una squadra che tu hai saputo dirigere con maestria, e spero davvero che un giorno le nostre strade possano in qualche modo ancora incrociarsi
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto