Le mie lezioni sono basate sul dialogo. Per mantenere sempre alta l'attenzione dei discenti, bisogna coinvolgerli. Un commento, un parere o una domanda sono sempre molto graditi. Chiedo ai discenti di prendere appunti scritti e di mettere per iscritto tutti i loro dubbi e le loro passioni: solo così infatti si può memorizzare bene qualcosa. Quando vedo gli allievi in difficoltà nel trovare le risposte, fornisco dei piccoli imput per far sì che arrivino alla risposta esatta da soli.
Il mio metodo di insegnamento è variabile e cerco sempre di tararlo sulle potenzialità dei discenti.
Ritengo sia fondamentale ricercare sempre dei collegamenti tra gli argomenti e le materie trattati, così da avere delle conoscenze ampie e variegate.
Il consiglio che dò sempre è quello di non rimanere mai in silenzio di fronte ad una domanda: è fondamentale infatti mostrarsi sempre capaci di trovare una via di uscita dalle difficoltà.
La scuola non è un luogo dove si apprendono nozioni, o meglio non solo questo, ma è il luogo dove si impara a ragionare, dove si forniscono i mezzi per imparare a camminare in maniera autonoma: questo è ciò che interessa agli insegnanti.
Un altro aspetto al quale tengo molto è il saper scegliere le fonti dalle quali attingere informazioni, aspetto non sempre chiaro ai giovani. Non mi riferisco solo ai siti internet, ma anche alla carta stampata o alle trasmissioni televisive.
Infine valorizzare ciò che un giovane sa fare è un punto di partenza fondamentale per migliorare il suo apprendimento.
Dai lezioni private per:
-
Studenti di elementari, scuole medie, superiori
Tipo di lezioni impartite da Fabio Di Luca
- Insegnante a casa
- Online (Skype, Zoom, Classgap)
Formazione: titoli, corsi e certificazioni
Post-laurea o master:
Master Primo Livello