Profilo di Fabrizio

user photo
Fabrizio
Su di me
Le mie lezioni
Contattare

Su di me

Ho una laurea magistrale in Psicologia (curriculum HR, Formazione e Comunicazione) grazie alla quale ho esplorato le più recenti tecniche di apprendimento attraverso esami come psicologia dell'educazione, psicologia dell'apprendimento, psicologia dell'e-learning, psicologia dello sviluppo e chi più ne ha più ne metta. Il mio metodo è altamente realistico e personalizzato: faccio una profilazione...
Ho una laurea magistrale in Psicologia (curriculum HR, Formazione e Comunicazione) grazie alla quale ho esplorato le più recenti tecniche di apprendimento attraverso esami come psicologia dell'educazione, psicologia dell'apprendimento, psicologia dell'e-learning, psicologia dello sviluppo e chi più ne ha più ne metta. Il mio metodo è altamente realistico e personalizzato: faccio una profilazione dello studente considerando dimensioni come la motivazione, l'attitudine alla materia, l'interesse verso un certo argomento, la velocità di apprendimento che unite alla definizione degli obiettivi e alla difficoltà degli argomenti da trattare risultano in una stima dei risultati che cerca di essere il più possibile vicina alla realtà. Non è detto che uno studente debba raggiungere l'eccellenza o la perfezione: come dice un vecchio adagio, non si può valutare la bravura di un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi. Ed ecco dunque che il momento di apprendimento diventa anche un momento di scoperta della persona, delle sue attitudini e dei suoi possibili orientamenti verso il futuro.
Faccio il formatore aziendale da anni, cosa che mi ha reso l'arte dell'insegnamento molto familiare. Il mio metodo si focalizza molto sulle leve della motivazione, le uniche in grado di orientare in modo profondo il comportamento umano. Questo mi ha sempre spinto a cercare di rendere le mie lezioni non solo efficaci dal punto di vista contenutistico, ma anche coinvolgenti e il più possibile interattive: il modello delle lezioni frontali è superato, è ora che ne prendiamo consapevolezza. Quando il tempo è l'argomento lo permette cerco di puntare molto sulla gamification.
Ultimo ma non ultimo punto: mi piace imparare, anche quando non sono completamente affine all'argomento adoro apprenderlo e crearvi intorno una cornice di apprendimento per renderlo il più possibile "metabolizzabile" per lo studente.
Contactar
Per saperne di più Vedi meno

Le mie lezioni

Offro lezioni Di persona e online
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto