Profilo di Federica

Su di me
Le mie lezioni
Contattare

Su di me

Sono un'insegnante di scuola secondaria e mi occupo di RECUPERO DEBITI e DOPOSCUOLA.
Progetto interventi didattici personalizzati e impartisco lezioni private di italiano, grammatica, storia, geografia ad alunni di:
- scuola primaria;
-scuola secondaria di primo grado;
-scuola secondaria di secondo grado.
Supporto gli studenti universitari nella preparazione di esami di stampo umanistico e accom...
Sono un'insegnante di scuola secondaria e mi occupo di RECUPERO DEBITI e DOPOSCUOLA.
Progetto interventi didattici personalizzati e impartisco lezioni private di italiano, grammatica, storia, geografia ad alunni di:
- scuola primaria;
-scuola secondaria di primo grado;
-scuola secondaria di secondo grado.
Supporto gli studenti universitari nella preparazione di esami di stampo umanistico e accompagno i laureandi nella redazione di tesi di laurea.

-DOPOSCUOLA DIGITALE e RISORSE 2.0.
Mantenere viva la motivazione dello studente è la regola d'oro per ottenere risultati di successo. Per questo durante le mie lezioni tendo a privilegiare l'utilizzo del tablet per la produzione, raccolta e condivisione di materiali. Con l'ausilio della tavoletta grafica realizzo mappe digitali e interattive, offrendo ai miei studenti accattivanti file audio-visivi che contengano, nella stessa pagina, lo schema di studio (realizzato con immagini e color code personalizzati) e l'audio-registrazione della lezione e\o ripetizione dell'argomento da parte dell'alunno.
Parte integrante del mio metodo di lavoro e la creazione di una classroom, su piattaforma Gsuite, per l'organizzazione del materiale di studio e simulazione di verifiche\interrogazioni\prove d'esame per supportare il processo di autovalutazione dello studente.
In vista di una verifica, infatti, propongo sempre dei piccoli test attraverso l'ausilio di piattaforme come learningapps e wordwall, per testare la preparazione dello studente e individuare eventuali criticità su cui intervenire.

- APPRENDIMENTO PERSONALIZZATO
Per gli studenti con BES, in particolare con disturbi del comportamento\dell'attenzione e studenti con disturbo dello spettro autistico, elaboro piani individualizzati attraverso la metodologia della TOKEN ECONOMY e strutturo il tempo della lezione, definendo insieme all'allievo momenti di pausa, obiettivi ed elargizione di rinforzi.

- METODO INDUTTIVO. Accompagno gli allievi con difficoltà nell'apprendimento, anche i più piccoli ancora alla ricerca di un proprio metodo, ad impostare un'organizzazione di studio autonoma ed efficace attraverso il ragionamento induttivo. Partendo dall'esempio concreto e specifico, aiuto lo studente a ricostruire il percorso che lo conduca ad una piena padronanza dei concetti base delle discipline.

IL MIO METODO di lavoro si basa su 3 concetti:

1. Valutazione diagnostica:
per conoscere lo studente che si ha davanti, incoraggiando sin da subito la costruzione di una relazione empatica, è il primo passo per poter individuare livelli di apprendimento e intercettare bisogni educativi e le esigenze più intime legate alla fase di crescita.

2. Work Plan:
per pianificare gli interventi didattici, individuando obiettivi a lungo e breve termine.

3. Valutazione formativa in itinere:
per fornire continui feedback allo studente e alla famiglia, coadiuvando il processo di apprendimento in itinere mediante informazioni sui livelli di apprendimento in modo da poter adattare gli interventi alle singole situazioni didattiche e attivare tempestivamente eventuali strategie correttive.

SU DI ME
Appassionata di letteratura e scrittura, alla continua ricerca di stimolanti contesti formativi, ho conseguito con Lode la laurea Magistrale in italianistica e scienze linguistiche presso l'università di Bologna. Subito dopo ho lavorato presso la redazione editoriale di Giunti T.V.P. di Firenze, occupandomi di manuali per le scuole secondarie di primo e secondo grado. In questo contesto ho affinato le mie competenze nell'ambito della redazione editoriale, offrendo contestualmente assistenza nella progettazione e stesura di tesi di laurea. L'ambiente della redazione editoriale mi ha consentito di acquisire competenze nell'ambito della correzione di bozze e della scrittura creativa (nel 2017 è stato pubblicato il mio primo racconto breve) e al tempo stesso di addentrarmi nell'ambito della didattica da un punto di vista tecnico. Così nel 2019 ho deciso di conseguire ulteriori master in metodologie didattiche e specializzarmi nelle attività di sostegno didattico, per gli alunni di scuole secondarie di primo e secondo grado. Dal 2020 insegno regolarmente presso la scuola secondaria di primo grado.
Per saperne di più Vedi meno
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto