Era sempre stato il mio sogno, un tempo, quello di insegnare. Poi, per una lunga serie di vicissitudini, ho perso l'autostima necessaria per farlo, almeno davanti a un'intera classe. Allora, mi sono dedicata a lezioni uno a uno, e – vi dirò – sono stati proprio i ragazzi con cui le ho condivise, negli anni, ora dopo ora, a farmela recuperare. Insomma, sono stati loro, in fondo, a insegnare a me,...
Era sempre stato il mio sogno, un tempo, quello di insegnare. Poi, per una lunga serie di vicissitudini, ho perso l'autostima necessaria per farlo, almeno davanti a un'intera classe. Allora, mi sono dedicata a lezioni uno a uno, e – vi dirò – sono stati proprio i ragazzi con cui le ho condivise, negli anni, ora dopo ora, a farmela recuperare. Insomma, sono stati loro, in fondo, a insegnare a me, e vorrei continuassero a farlo. Ho imparato quanto un atteggiamento non giudicante sia alla base di qualsivoglia tipo di fiducia, è che questa è assolutamente necessaria per poter imparare pure tutto il resto. Sarò enormemente grata, dunque, se vorrete concedermi anche la vostra. Posso assicurarvi che avrete la mia, sempre, a prescindere da un brutto voto a scuola o da un'interrogazione andata male: non sono i numeri e le performance a definire chi siamo e quanto valiamo, né dovrebbero poter minare l'autostima di nessuno, tantomeno la vostra. Trovo che la letteratura, la storia, le lingue antiche, abbiano ancora e sempre tanto da dire, a chi si fermi, in questo mondo ormai stremato da continue corse, ad ammirarne la bellezza. Magari vi sembreranno parole vuote, a tratti forse anche romantiche, ma io ci credo, e mi basterà che vogliate stare a guardarle anche solo un minuto al mio fianco. Perché sì, qui siamo accanto, seduti insieme al banco della vita, che aspetta solo i vostri affamatissimi morsi. Non è alla fine di una lunga e tediosa strada in salita, che ci aspetta un panorama mozzafiato: è già attorno a noi lungo tutto il percorso; mi accompagnate?
Per saperne di più
Vedi meno