Una cosa che ho notato studiando filosofia e relazionandomi con studenti che facevano lo stesso è stato il problema dell'approccio didattico alla materia. Molte volte, infatti, gli studenti tendono ad affrontare questa disciplina come se fosse una materia memonica, quando, in verità, la filosofia è una disciplina che richiede in primo luogo di essere capita dal punto di vista "sistemico" di ogni...
Una cosa che ho notato studiando filosofia e relazionandomi con studenti che facevano lo stesso è stato il problema dell'approccio didattico alla materia. Molte volte, infatti, gli studenti tendono ad affrontare questa disciplina come se fosse una materia memonica, quando, in verità, la filosofia è una disciplina che richiede in primo luogo di essere capita dal punto di vista "sistemico" di ogni singolo autore che si affronta negli anni.
Su questo si incentrerà il mio programma: un approccio agli autori che non ha come obiettivo quello di imparare memonicamente i concetti per poi capire il sistema, ma di capire i meccanismi su cui si regge il sistema per poter imparare molto più facilmente i concetti e per poter padroneggiare a pieno il pensiero dell'autore.
Contatto:
Per saperne di più
Vedi meno