Sono un ragazzo di 22 anni che frequenta il terzo anno di Ingegneria Elettronica. Negli ultimi anni ho avuto modo di supportare alcuni ragazzi attraverso lezioni individuali su materie scientifiche come matematica e fisica, che sono li ambiti che più ho approfondito durante il mio percorso di studi, riuscendo ad aiutare i ragazzi nei problemi e nelle difficoltà che avevano riscontrato. Il mio pe...
Sono un ragazzo di 22 anni che frequenta il terzo anno di Ingegneria Elettronica. Negli ultimi anni ho avuto modo di supportare alcuni ragazzi attraverso lezioni individuali su materie scientifiche come matematica e fisica, che sono li ambiti che più ho approfondito durante il mio percorso di studi, riuscendo ad aiutare i ragazzi nei problemi e nelle difficoltà che avevano riscontrato. Il mio percorso di lezioni inizia sempre chiedendo allo studente quali sono le motivazioni che lo hanno spinto a chiedere il mio aiuto, in modo tale da capire che tipo di percorso fargli seguire. Infatti, mi è capitato sia di seguire studenti che chiedevano aiuto relativamente ad un imminente test o prova di verifica sia studenti che invece avevano difficoltà su più argomenti svolti durante i diversi anni scolastici. In base a questo mi preparo una serie di lezioni che possa risultare il più efficace possibile nell'aiutare il ragazzo, sia a livello teorico che a livello pratico. Inizialmente chiedo allo studente di mostrarmi che tipo di materiale scolastico possiede, in modo tale da poter proporre chiarimenti teorici ma soprattutto esercizi pratici che possano il più possibile assomigliare a quelli che gli vengono chiesti di svolgere. Ogni lezione comincia domandando allo studente se ci sono particolari domande relative alle scorse lezioni oppure a recenti argomenti svolti nelle aule scolastiche in modo da chiarire ogni dubbio senza lasciare lacune indietro. Successivamente la lezione segue quella che è la mia scaletta preparata precedentemente, che si può articolare sia di nozioni teoriche che di esercizi riguardo tali. Tendo a guidare molto gli studenti nella fase inziale ma quando vedo un buon riscontro cerco sempre meno di dare suggerimenti in modo tale da autonomizzarli; ovviamente punzecchiandoli qua e là con domande relative al perchè di una determinata risposta o di un dato passaggio nel processo risolutivo.
I feedback sono sempre stati positivi, quindi spero di continuare ad offrire un buon aiuto!
Per saperne di più
Vedi meno