Offro aiuto compiti e lezioni private ad alunni di primaria e secondaria di I grado sin da liceale. Negli ultimi anni ho seguito anche studenti liceali con lezioni di recupero di Storia, Filosofia, Italiano (aiuto temi) e Inglese. Ho anche aiutato due studenti con i primi drammi tra greco e latinorum. In queste ultime due materie, però, non mi spingo oltre il biennio, almeno per quel che riguarda...
Offro aiuto compiti e lezioni private ad alunni di primaria e secondaria di I grado sin da liceale. Negli ultimi anni ho seguito anche studenti liceali con lezioni di recupero di Storia, Filosofia, Italiano (aiuto temi) e Inglese. Ho anche aiutato due studenti con i primi drammi tra greco e latinorum. In queste ultime due materie, però, non mi spingo oltre il biennio, almeno per quel che riguarda la traduzione. Per letteratura greca e latina, grazie anche al mio percorso universitario e ai miei interessi personali, sono disponibile.
Si dice che sia un espositore chiaro, precisino fino all'ossessione e che abbia buone qualità come motivatore. Solitamente, dedico il primo incontro (gratuito) alle presentazioni e al chiarimento del programma su cui lavorare, così da potermi preparare a dovere, rivedendo o andando ad approfondire ciò che dovrò spiegare. Se il programma è già noto, inizio i lavori. Soprattutto nelle mie discipline di riferimento, Storia e Filosofia, amo ricorrere all'aneddotica, all'immedesimazione nei personaggi, negli eventi storici, nel clima culturale affrontato. Non mi sento il possessore di un Sapere da riversare sull'Allievo; credo che l'insegnamento sia, soprattutto in Storia e Filosofia, un movimento bidirezionale, di confronto e di stimolo reciproco. Faccio molte domande, chiedo spesso impressioni, riflessioni, azzardi su un tema appena introdotto. Credo, per averlo sperimentato, che una lezione privata possa stimolare ad amare lo studio (e l'insegnamento) più di una giornata di scuola.
Infine, richiedo e assicuro puntualità e serietà.
Per saperne di più
Vedi meno