Ciao a tutti, sono un neo-laureato in Ingegneria Meccanica all'Università La Sapienza di Roma, e da sempre adorato le materie scientifiche e tecnologiche come la matematica, fisica e l'ingegneria; seguo degli allievi con le mie ripetizioni ormai da 4 anni, e devo dire che è stato bellissimo vederli crescere e superare le loro difficoltà un passo alla volta. Credo molto nel tramandare la conoscenz...
Ciao a tutti, sono un neo-laureato in Ingegneria Meccanica all'Università La Sapienza di Roma, e da sempre adorato le materie scientifiche e tecnologiche come la matematica, fisica e l'ingegneria; seguo degli allievi con le mie ripetizioni ormai da 4 anni, e devo dire che è stato bellissimo vederli crescere e superare le loro difficoltà un passo alla volta. Credo molto nel tramandare la conoscenza mediante l'insegnamento, e tutti gli studenti con cui ho lavorato si sono sempre trovati bene e hanno riconosciuto che il mio metodo diretto, basato sull'analisi specifica di ogni singola difficoltà, li abbia fatti sentire a loro agio e aiutati nel miglior modo possibile.
Essendo ancora molto giovane, riesco a comprendere come uno studente che non riesce a superare un ostacolo si senta e di cosa abbia bisogno; anche io ho avuto le mie difficoltà quando ero all'Università, e devo dire che la mia esperienza nell'affrontare questi problemi mi ha aiutato molto. Non credo esista un metodo "universale" per l'insegnamento, in particolare quando si tratta di dare ripetizioni al singolo allievo, ma è dovere di un buon tutor quello di immedesimarsi al meglio nella situazione specifica di ognuno e trovare le giuste parole e l'approccio più efficiente per riuscire ad aiutare lo studente nel minor tempo possibile e soprattutto permettergli di sviluppare un pensiero critico che possa portarlo, in seguito, a risolvere da solo i problemi che la vita didattica (e non solo) gli porgerà, senza dover più contare sull'aiuto di nessuno. Da insegnante, affermo con sicurezza che il mio obiettivo è quello di non dover insegnare più nulla a ogni studente che si rivolge a me.
Per saperne di più
Vedi meno