Profilo di Gabriel Boninsegna

Su di me
Le mie lezioni
Contattare

Su di me

Diciamolo subito: il greco e il latino non sono una passeggiata. Per questo chi studia queste lingue al liceo può avere grandi vantaggi nel prosieguo degli studi.
Prima, però, bisogna riuscire a superarli, gli anni di liceo. Per questo a volte si ha bisogno di un insegnante che abbia superato di recente le stesse difficoltà e che possa così, oltre a fornire la teoria e le competenze tecniche adeg...
Diciamolo subito: il greco e il latino non sono una passeggiata. Per questo chi studia queste lingue al liceo può avere grandi vantaggi nel prosieguo degli studi.
Prima, però, bisogna riuscire a superarli, gli anni di liceo. Per questo a volte si ha bisogno di un insegnante che abbia superato di recente le stesse difficoltà e che possa così, oltre a fornire la teoria e le competenze tecniche adeguate, dare anche consigli pratici di studio che possono, alla fine di un anno scolastico, fare una grande differenza.
Sono convinto che per imparare, soprattutto materie complesse come quelle di cui parliamo, non bastino ore di studio e la ripetizione ostinata della teoria.
Sia chiaro, l'impegno è fondamentale, perchè se non ci si mette mai a studiare anche il metodo perfetto diventa perfettamente inutile, ma bisogna studiare con intelligenza.
Nei miei anni di liceo ho continuato a svolgere uno sport impegnativo sia a livello fisico che a livello di tempo come il ciclismo. All'inizio, devo ammetterlo, è stato un casino. I miei compagni avevano tutto il tempo per studiare, mentre io avevo solo la sera quando tornavo stanco e affamato da allenamento. Per diversi mesi, da quando ho iniziato ad andare in bici, i miei risultati scolastici sono stati sotto le aspettative. Il momento peggiore quando ho preso due 4 di fila in greco e in latino.
Potevo fare due cose: o rinunciare alla bici, o trovare un modo per studiare meglio in meno tempo.
Andare in bici mi piaceva troppo, come sono sicuro che ogni studente e studentessa abbia qualcosa a cui non vuole rinunciare.
Perciò mi sono messo a cercare nuove strategie e metodi di studio. C'è voluto un po' di tempo, e di certo non ero il secchione che prendeva dieci a ogni versione, però non ho mai preso un debito, né in greco né in latino, e così mi sono potuto godere le mie estati.
Quando faccio ripetizioni, oltre a concentrarmi sulla materia in sé, offro agli studenti i consigli pratici che mi hanno permesso di superare il liceo classico senza troppe ansie e con buoni risultati.
Consigli che, se applicati con una maggiore disponibilità di tempo, possono portare a risultati anche molto migliori.
Per saperne di più Vedi meno

Le mie lezioni

Offro lezioni frontali
Lezioni di Greco Offro ripetizioni di greco e latino a 9 euro l'ora Torino
Lezione Presenziale
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto