Sono un giovane laureato in Biologia e Neuroscienze alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Ho molta esperienza con ripetizioni private e ho lavorato come insegnante in un centro giovanile rivolto a ragazzi e ragazze dagli 8 ai 18 anni. Offro ripetizioni in materie scientifiche a studenti delle scuole superiori e delle scuole medie. Ho ottime conoscenze in particolare in matematica, fisica, c...
Sono un giovane laureato in Biologia e Neuroscienze alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Ho molta esperienza con ripetizioni private e ho lavorato come insegnante in un centro giovanile rivolto a ragazzi e ragazze dagli 8 ai 18 anni. Offro ripetizioni in materie scientifiche a studenti delle scuole superiori e delle scuole medie. Ho ottime conoscenze in particolare in matematica, fisica, chimica e biologia, sia grazie alle lezioni universitarie che grazie ai corsi avanzati della Scuola Normale.
Sono un insegnante molto paziente e stimolante. Adatto sempre le lezioni alle necessità dei ragazzi, così da concentrarci su criticità e lacune e sfruttare al massimo il tempo speso insieme. In cambio, chiedo impegno ed esercizio da parte dello studente anche nel tempo al di fuori della lezione, in modo da consolidare i metodi e i concetti appresi a lezione. Preferisco chiedere agli studenti in anticipo gli argomenti da trattare, al fine di essere certo di avere tutte le competenze necessarie per aiutare al meglio. Con un dialogo amichevole e comprensivo si possono costruire fiducia e coinvolgimento, elementi vitali per l'efficacia di ogni rapporto fra studente e insegnante.
Generalmente, le lezioni si svolgono come segue. Lo studente mette sul tavolo un argomento in cui trova difficoltà, e subito affrontiamo degli esercizi o esempi per individuare le origini del problema. Poi attacchiamo le eventuali problematiche con spiegazioni semplici e comprensibili, per tornare a esempi in cui lo studente possa mettere in pratica i nuovi metodi appresi. A volte è necessario tornare indietro nel programma e riempire le lacune che determinano insicurezza e confusione nello studente, per le quali sarà necessario sforzo e passione da parte di entrambi!
Per saperne di più
Vedi meno