Salve, sono un ingegnere meccanico e nel tempo libero impartisco lezioni private di matematica e fisica per scuole medie e superiori (istituti tecnici e licei, ecc..). Ho una discreta esperienza ed ho aiutato molti ragazzi a superare le difficoltà riscontrate nelle materie che insegno, ottenendo ottimi risultati. Il mio metodo si basa su una fase preliminare di conoscenza delle competenze del rag...
Salve, sono un ingegnere meccanico e nel tempo libero impartisco lezioni private di matematica e fisica per scuole medie e superiori (istituti tecnici e licei, ecc..). Ho una discreta esperienza ed ho aiutato molti ragazzi a superare le difficoltà riscontrate nelle materie che insegno, ottenendo ottimi risultati. Il mio metodo si basa su una fase preliminare di conoscenza delle competenze del ragazzo per focalizzare l'attenzione sulle eventuali lacune pregresse per poi, successivamente, seguirlo sulla didattica del programma scolastico in corso.
La prima lezione (gratuita) verrà svolta proprio analizzando il livello di preparazione dello studente, cercando di evidenziare le principali difficoltà che manifesta negli argomenti propedeutici per il proseguimento del programma scolastico. Poi sarà lo stesso studente a scegliere se continuare o meno nel percorso insieme.
Mi reputo una persona paziente e comprensiva che non cerca di impartire le nozioni in modo asettico e distaccato, come normalmente si verifica in ambito scolastico, ma cercando di empatizzare con l'alunno per cercare di renderlo partecipe e suscitare l'interesse dovuto negli argomenti affrontati quotidinamente. Non mi metto di fronte all'alunno ma accanto a lui, cercando di sollecitarlo per aumentare il livello di autostima, spesso considerato come l'elemento cruciale nell'apprendimento di alcune materie/ argomenti piu' ostici.
Matematica e fisica, lo riconosco, sono materie estremamente complesse e su cui è necessario utilizzare un approccio diverso da quello usato per le materie letterarie. Serve un approccio deduttivo, l'alunno deve essere portato a ragionare e comprendere i concetti (teoria) per poi applicarli nella fase esercitativa (pratica).
Per saperne di più
Vedi meno