Le mie lezioni di fotografia sono pensate per far apprendere in modo pratico e coinvolgente, adattandosi al livello e alle esigenze. Partiremo dalle basi teoriche, come composizione, esposizione e utilizzo della luce, per poi passare subito alla pratica con esercizi mirati e sessioni sul campo. Durante queste attività, ti guiderò passo passo, offrendo consigli personalizzati e aiutando a sviluppa...
Le mie lezioni di fotografia sono pensate per far apprendere in modo pratico e coinvolgente, adattandosi al livello e alle esigenze. Partiremo dalle basi teoriche, come composizione, esposizione e utilizzo della luce, per poi passare subito alla pratica con esercizi mirati e sessioni sul campo. Durante queste attività, ti guiderò passo passo, offrendo consigli personalizzati e aiutando a sviluppare uno stile proprio.
Mentre per lo sviluppo analogico, le lezioni si dividono in una parte teorica per conoscere gli strumenti e le tecniche, per poi procedere con la parte pratica dello sviluppo.
Nel corso delle mie esperienze professionali e di studio ho avuto l’opportunità di sviluppare competenze trasversali che ritengo preziose.
Le esperienze in pasticceria e in camera oscura, seppur diverse, condividono molti elementi chiave che considero estremamente utili nel lavoro in laboratorio: entrambe richiedono una conoscenza della chimica. Infatti sono necessarie precisione e attenzione ai dettagli: ogni passaggio, se eseguito accuratamente, garantisce un risultato di qualità. L’organizzazione è fondamentale per garantire uno spazio di lavoro funzionale.
Questi due percorsi mi hanno insegnato ad affrontare le sfide con creatività e metodo, a risolvere problemi e a gestire le risorse in modo ottimale; mi hanno spinto a pensare fuori dagli schemi e ad adattarmi rapidamente alle necessità del momento.
Ho due anni di esperienza in camera oscura in particolare con tutti i processi per lo sviluppo di tutte le pellicole (colore, bianco e nero, diapositive, pellicole cinema), di tutti i formati (piccolo, medio, grande e formato cinema), e delle stampe analogiche con ingranditore (colore, bianco e nero). Inoltre, ho sperimentato anche varie tecniche di sviluppo come cianotipia, caffenol e cross processing. In tutto il processo mi sono occupata del controllo qualità delle immagini con attenzione ai dettagli, cura e gestione sicura di chimici e manutenzione dell’attrezzatura, precisione manuale e organizzazione dell’archivio.
Per saperne di più
Vedi meno