Profilo di Giovanna Magro

user photo
Giovanna
30/h
Contatto
1a lezione gratuita
Su di me
Le mie lezioni
Contattare

Su di me

Play Video
Giovanna Magro è una cantante e autrice siciliana.

Laureata con lode in "Canto Jazz" presso il Conservatorio "A. Corelli" di Messina, si è già esibita in importanti rassegne e festival nazionali e internazionali. L'incontro con il Maestro Giovanni Mazzarino ha rappresentato un momento fondamentale per la sua crescita artistica.

Ha partecipato a diverse Masterclass di Alto Perfezionamento per...
Giovanna Magro è una cantante e autrice siciliana.

Laureata con lode in "Canto Jazz" presso il Conservatorio "A. Corelli" di Messina, si è già esibita in importanti rassegne e festival nazionali e internazionali. L'incontro con il Maestro Giovanni Mazzarino ha rappresentato un momento fondamentale per la sua crescita artistica.

Ha partecipato a diverse Masterclass di Alto Perfezionamento per la Musica Jazz con i Maestri: Enrico Intra, Giovanni Mazzarino, Daniela Spalletta, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Alice Ricciardi, Fabio Zeppetella, Eddie Gomez, Dado Moroni, Joe La Barbera, Rosario Giuliani e tanti altri ancora.

Dal 2017, ha instaurato una proficua collaborazione con il chitarrista Carlo Alberto Proto, insieme hanno portato i loro progetti musicali su palcoscenici di caratura internazionale, quali: “Teatro Antico” di Taormina, “Real Teatro Santa Cecilia” durante il Sicilia Jazz Festival a Palermo, “Fundación ClasiJazz” ad Almería, “Clarence Jazz Club” a Torremolinos, “Gallo Rojo” a Siviglia, “Lune…di Jazz” Festival Jazz di Messina, “Torrefranca Jazz Festival” a Vibo Valentia, “Zo Centro Culture Contemporanee” a Catania, “Auditorium Basel” a Basilea in Svizzera, “Auditorium Rai di Sicilia” a Palermo.

Dal 2021 ha iniziato a frequentare la scena Jazz spagnola, collaborando con rinomati musicisti e partecipando a importanti progetti orchestrali.
Si esibisce presso la “Fundación ClasiJazz” (Almería, Spagna) con il suo progetto “Seventies” interamente dedicato ai grandi compositori contemporanei: H. Silver, H. Hancock, S. Swallow, K. Wheeler.

Ha preso parte a diversi concerti con la “ClasiJazz Bigband Pro” invitata dai Maestri Ramón Cardo, Daahoud Salim, Mike Fletcher e “PSJO – Progetto Suono Jazz Orchestra diretta dal Maestro Giovanni Mazzarino con la partecipazione di Fabrizio Bosso.

Dal 2024 affianca il pianista Giovanni Mazzarino nel suo nuovo progetto di musica originale “My Songbook”, per il quale Giovanna Magro ha scritto le liriche.

Nel luglio 2025 si esibisce al Festival delle Isole Eolie “Eoliè – Arte, Letteratura e Società” insieme ai grandi nomi del Jazz: Giovanni Mazzarino, Dario Rosciglione e Giuseppe Tringali invitata dal compositore Carmelo Travia.

Ha recentemente completato le registrazioni del suo nuovo album dedicato agli standard jazz in Duo con Giovanni Mazzarino, di prossima pubblicazione nell’autunno 2025: un lavoro che valorizza il dialogo musicale intimo e raffinato tra voce e pianoforte.

Intensa la sua attività didattica in Sicilia presso diverse Accademie Musicali.







Premi e Riconoscimenti:

• Festival Internazionale di Jazz “Johnny Raducanu” 2021 – Premio "Miglior Solista Vocale", tenutosi a Braila in Romania.

• Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” 2022 – 2° posto, tenutosi al Milestone Live Club di Piacenza in Italia.

• JazzDesignJazz 2024 – Concerto Premio per JazzDesignJazz sul palco del Teatro della Triennale di Milano insieme ai grandi nomi del jazz italiano: Enrico Intra, Tullio De Piscopo, Enrico Rava.

• 7th Swiss International Music Competition – 1° Premio 2024 “Jazz Singing” Lugano, Svizzera

• Premio Tomorrow’s Jazz, I giovani talenti del Jazz italiano V edizione 2024 – Vincitrice del Concerto Premio inserito nel circuito di Veneto Jazz , tenutosi presso il Teatro La Fenice di Venezia.






Discografia:
• “Composit” – Giovanna Magro feat. Giovanni Mazzarino (Jazzy Records, 2023)
Nel 2023 è uscito il suo primo disco da leader dal titolo “Composit”, realizzato per Jazzy Records con la partecipazione di Giovanni Mazzarino che ne ha curato gli arrangiamenti. Anticipato dal singolo “Where do I start?”, Composit è un’antologia di autori contemporanei (fra cui Harrell, Pieranunzi, Pantoja e lo stesso Mazzarino), con testi originali della Magro. I testi sono concepiti come brevi capitoli di un unico racconto, ispirati alla storia di una giovane donna che si lascia alle spalle una vita difficile, ma certa, per esporsi al rischio della ricerca e dell’ignoto con l’obiettivo un futuro migliore.

• “Flamingo” – Carlo Alberto Proto feat. Giovanni Mazzarino (Jazzy Records, 2024)
Il primo album solista del chitarrista Jazz Carlo Alberto Proto, ospita la vocalist Giovanna Magro in ben tre delle nove tracce: Ladies in Mercedes, celebre brano di Steve Swallow, Atardecer, delicata composizione di Carlo Alberto e nel brano a firma di Mazzarino You’re that Place, con il testo a cura della stessa Magro.








Per saperne di più Vedi meno

Le mie lezioni

Offro lezioni Di persona e online
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto