Ciao, mi chiamo Giovanni, ho la maturità classica e mi sono laureato in Matematica, alla Sapienza. Sto continuando gli studi nello stesso Dipartimento.
Mi sono iscritto qui su letuelezioni perché mi piacerebbe seguire più ragazzi nello studio di matematica e fisica. Se hai bisogno di aiuto, riguardo un concetto o per risolvere un problema, cercherò di essere sempre il più chiaro possibile, cercan...
Ciao, mi chiamo Giovanni, ho la maturità classica e mi sono laureato in Matematica, alla Sapienza. Sto continuando gli studi nello stesso Dipartimento.
Mi sono iscritto qui su letuelezioni perché mi piacerebbe seguire più ragazzi nello studio di matematica e fisica. Se hai bisogno di aiuto, riguardo un concetto o per risolvere un problema, cercherò di essere sempre il più chiaro possibile, cercando ogni volta l'esempio o la strategia che ti possa semplificare al massimo il problema.
Ormai sono vari anni che aiuto studenti delle medie e del liceo nei loro compiti per casa, o per preparargli a una verifica a un compito in classe, per cui, anche se studio argomenti un po' avanzati, sono comunque rimasto con i piedi per terra e me la cavo sia con i conti sia con i problemi di geometria. Mettetemi pure alla prova (ovviamente è meglio che mi sottoponiate problemi su cui voi per primi abbiate già sbattuto la testa, altrimenti che divertimento ci sarebbe?).
Tip n.1: metà della fatica richiesta per memorizzare tutte le formule che vedete a scuola può essere evitata ricordando che prendere un numero e moltiplicarlo/dividerlo per un numero compreso tra 0 e 1 diminiusce/aumenta il numero di partenza: quindi se vi ricordate questo, e vi lasciate guidare da una sana dose di intuito, non c'è formula (diretta o inversa) che riuscirete più a sbagliare.
Tip n.2: quando state affrontando una disequazione con frazioni, logarirmi, radici, le condizioni di esistenza che vi dovete calcolare all'inizio vi permettono poi di maneggiare quantità che effettivamente hanno senso, e di poterle quindi trattare come numeri: potete quindi metterle a denominatore, calcolarne la radice, elevarle a potenza, calcolarne il logaritmo... Una volta che vi siete messi nelle condizioni di esistenza, potete percorrere qualsiasi strada (purché lecita) che vi porti alla soluzione.
Per saperne di più
Vedi meno