Sono un'Insegnante di Scuola dell'Infanzia da dieci anni e nel mio bagaglio professionale ho diversi anni di esperienze lavorative a contatto con minori (casa-famiglia, centri di aggregazione, interventi domiciliari); in linea con il mio temperamento socievole e flessibile, nonché con la mia capacità comunicativa e l'attitudine all'intraprendenza, scelgo come approccio alle mie relazioni educativ...
Sono un'Insegnante di Scuola dell'Infanzia da dieci anni e nel mio bagaglio professionale ho diversi anni di esperienze lavorative a contatto con minori (casa-famiglia, centri di aggregazione, interventi domiciliari); in linea con il mio temperamento socievole e flessibile, nonché con la mia capacità comunicativa e l'attitudine all'intraprendenza, scelgo come approccio alle mie relazioni educative la dinamicità e l'empatia. La parola chiave delle mie strategie è "warm cognition", l'emozione positiva espressa nel sorriso; perché bambine e bambini, ragazze e ragazzi possano fruire di una metodologia didattica efficace, mi impegno a stimolare un apprendimento che nasca a partire da centri d'interesse significativi e dimensioni emotive favorevoli.
Per stimolare interesse e partecipazione attiva alterno ad una modalità didattica per competenze situazione ludiche in cui affrontare i contenuti disciplinari utilizzando canali diretti e concreti, affinché la comprensione possa svilupparsi sulla base di una disponibilità autentica ed interattiva.
Per potenziare l'autostima e l'autonomia personale sono solita ricorrere a rinforzi positivi che rispecchino le caratteristiche e le risorse personali, le predisposizioni e le preferenze di ciascuna/o bambina/o ragazza/o.
Per stabilire una relazione di fiducia ricorro all'ascolto attivo ed incentivo lo spirito d'iniziativa.
Per saperne di più
Vedi meno