La conoscenza dello studente/essa è il primo passo, comprendere le sue necessità, il suo rapporto con lo studio, e la prima lezione gratuita serve proprio a questo. L'approccio varia in base allo studente/essa con cui ci si trova ad interagire, oltre al contesto specifico e alla materia in sé. Ogni discente ha delle esigenze specifiche, partendo dalla individuazione del metodo più appropriato e p...
La conoscenza dello studente/essa è il primo passo, comprendere le sue necessità, il suo rapporto con lo studio, e la prima lezione gratuita serve proprio a questo. L'approccio varia in base allo studente/essa con cui ci si trova ad interagire, oltre al contesto specifico e alla materia in sé. Ogni discente ha delle esigenze specifiche, partendo dalla individuazione del metodo più appropriato e personalizzato. Il mio obbiettivo è sempre quello di rendere lo studio un'attività piacevole e non solo un obbligo imposto, dopotutto l'atteggiamento con cui si affrontano i vari compiti/esercizi può fare la differenza, quanto il metodo stesso. La finalità principale è quella di fornire tutto il necessario allo studente/essa, affinché possa poi muoversi con sicurezza e in completa autonomia nel suo percorso pedagogico-didattico.
Ho conseguito la laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione (L-19) presso l'Università di Telematica Pegaso, e sto continuando il mio percorso per conseguire la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85), sempre presso lo stesso Ateneo. Nel corso degli anni mi sono innamorato delle materie umanistiche e delle loro molteplici forme e varianti, anche con l'utilizzo della lingua inglese, sia a livello personale sia professionale. Gli studi universitari mi hanno permesso di sviluppare una profonda conoscenza dei contesti umanistici, letterari, culturali e multimediali, nonché delle strategie migliori per affrontare percorsi mirati allo sviluppo psicopedagogico ed alle metodologie dell'apprendimento.
Tutt'ora continuo a formarmi attraverso corsi privati e pratica personale nel campo dell'Educazione, spinto dalla passione verso contesti creativi e culturali.
Ho conseguito inoltre il pacchetto 24 cfu "Percorso docente": Metodologie didattiche, Psicologia dell'educazione, Pedagogia e Antropologia culturale.
In questo itinerario ho approfondito i seguenti saperi:
- Teorie dell'apprendimento
- Psicologia dello sviluppo
- Stili di apprendimento e stili di insegnamento BES (Bisogni educativi speciali) e DSA (disturbi specifici dell'apprendimento)
- Le competenze psico-pedagogiche del docente
- Le competenze didattiche del docente
- Le competenze sociali del docente
- Il curricolo dello studente: Conoscenze, Abilità, Competenze
- Legislazione scolastica
Ho analizzato Libri di testo e le nuove tecnologie per la Didattica
Non ho trascurato di acquisire conoscenze peculiari sulla figura dell'alunno straniero, nonchè dell'alunno adottato
Per saperne di più
Vedi meno