Ho esperienza decennale nelle ripetizioni private in matematica e fisica con studenti di scuole medie inferiori e superiori e studenti universitari.
Il mio approccio alle lezioni è di cercare di fornire uno sguardo "dietro le quinte" alle varie conoscenze prettamente nozionistiche classicamente insegnate a scuola, in modo da comprendere i legami di causa-effetto fra i vari argomenti e di stimolar...
Ho esperienza decennale nelle ripetizioni private in matematica e fisica con studenti di scuole medie inferiori e superiori e studenti universitari.
Il mio approccio alle lezioni è di cercare di fornire uno sguardo "dietro le quinte" alle varie conoscenze prettamente nozionistiche classicamente insegnate a scuola, in modo da comprendere i legami di causa-effetto fra i vari argomenti e di stimolare il ragionamento logico-deduttivo degli studenti.
Ritengo che una volta imparato il "perchè" di un concetto, formula o teorema, essi risultino molto più facili da memorizzare ed applicare quando ve ne è la necessità. Una formula imparata a memoria dura uno-due giorni; una formula compresa e capita si riesce a ricavare anche dopo anni.
Le mie lezioni di solito si svolgono in periodi di 1.5/2 ore, con una breve pausa intermedia, perchè ritengo che rappresentino la durata ottimale per assimilare i concetti necessari, senza appesantire troppo la lezione.
I contenuti delle lezioni dipendono dalle necessità dello studente: solitamente cerco di seguire il programma scolastico fornitomi, ma sono disponibile anche ad approfondire singoli argomenti richiesti.
Per saperne di più
Vedi meno