Mi occupo di ripetizioni da anni e ho perfezionato il mio metodo con successo: credo che sia importante nelle lezioni private sviluppare insieme allo studente un metodo di studio che funzioni e che permetta di superare le difficoltà nelle materie scolastiche, rendendo indipendente lo studente. Negli anni ho seguito diversi studenti e studentesse, anche con difficoltà nell'apprendimento, riuscendo...
Mi occupo di ripetizioni da anni e ho perfezionato il mio metodo con successo: credo che sia importante nelle lezioni private sviluppare insieme allo studente un metodo di studio che funzioni e che permetta di superare le difficoltà nelle materie scolastiche, rendendo indipendente lo studente. Negli anni ho seguito diversi studenti e studentesse, anche con difficoltà nell'apprendimento, riuscendo a creare un clima di collaborazione con ognuno, garantendo la buona riuscita delle lezioni. In genere le mie lezioni partono dall'ascolto delle necessità (sia dello studente, sia della famiglia) e dei feedback ricevuti dai professori, così da individuare insieme su quale aspetto lavorare maggiormente (se serve una base più solida, o esercitarsi di più, o ancora creare un metodo di studio adatto alla materia); in seguito, decisa la frequenza delle lezioni, imposto il lavoro tenendo conto di più aspetti, in primis verifiche e interrogazioni. Sono sempre disposta a modificare l'impostazione delle lezioni all'occorrenza, con l'idea di non rendere le lezioni private l'unico strumento per affrontare la materia o le materia in cui si hanno problemi, ma anzi, di fornire gli strumenti affinché gli studenti possano gestire da soli il proprio studio in modo sereno e produttivo.
Proprio per la flessibilità con cui approccio le lezioni, posso farle sia in presenza che da remoto.
Tendenzialmente ritengo che lezioni di due ore siano l'ideale per lavorare al meglio, dedicando il tempo sia ai compiti o allo studio di nuovi argomenti, sia al consolidamento delle basi e al ripasso delle nozioni più impegnative; allo stesso tempo mi adatto anche a fare lezioni di un'ora qualora lo studente abbia particolare difficoltà nel mantenere l'attenzione o non abbia modo di fare due ore continuative.
Per saperne di più
Vedi meno