Buongiorno
Mi chiamo Ilaria Occhionero ho 22 anni. Sono una laureanda magistrale in storia e filosofia. Ho scritto tre libri, di cui uno è un saggio filosofico. Ho anche partecipato a varie antologie letterarie di poesie e racconti. Ho vinto numerosi premi letterari nazionali ed internazionali, e presentato i miei libri in molte regioni italiane. Ho già avuto esperienze di coordinamento di attivi...
Buongiorno
Mi chiamo Ilaria Occhionero ho 22 anni. Sono una laureanda magistrale in storia e filosofia. Ho scritto tre libri, di cui uno è un saggio filosofico. Ho anche partecipato a varie antologie letterarie di poesie e racconti. Ho vinto numerosi premi letterari nazionali ed internazionali, e presentato i miei libri in molte regioni italiane. Ho già avuto esperienze di coordinamento di attività e di lavoro con i ragazzi durante le numerose iniziative letterarie che ho svolto presso le scuole sui miei testi, non solo presentazioni, ma veri e propri laboratori. In una di queste attività, una ragazza è rimasta a tal punto affascinata da uno dei miei romanzi da portarlo come tesina all’esame di terza media.
Ho intrapreso questa avventura come insegnante perché credo e desidero confrontarmi con bambini e ragazzi. Desidero un'esperienza che possa essere ricca di significato, non solo per me, ma anche e soprattutto per loro.
Questo è per me il ruolo dell'insegnante: saper far emergere quelle caratteristiche che rendono ciascuno studente unico, e sviluppare con i miei ragazzi un rapporto di crescita reciproca. Farli apprendere, ma soprattutto crescere e completarci insieme.
Ho anche conseguito i 24 CFU per l’insegnamento ed inoltre possiedo la certificazione informatica ECDL ed i titoli abilitanti all’utilizzo della lim, del tablet e dei dispositivi informatici nella didattica. Possiedo inoltre la certificazione B2 di lingua inglese. Sempre riguardo la lingua ho svolto un corso certificato all’estero di 15 giorni al college di livello C2. Ho anche partecipato all’IMUN di Roma ed al GCMUN di New York. Inoltre ho scritto numerosi articoli per il magazine online Inpressmagazine.
Curo personalmente il blog dedicato a me ed ai miei libri:
Per saperne di più
Vedi meno