Sono nata a Bologna e ho seguito i miei studi a Milano. L’ambiente artistico della mia famiglia mi ha portata a dedicarmi alle arti dello spettacolo sin da bambina. Sono danzatrice, coreografa e artista lirica. Nel canto ho sviluppato un repertorio vastissimo che abbraccia l’Opera italiana, francese e tedesca, la Musica da Camera, la Sinfonica, la Romanza da Salotto e la Musica Sacra. Le mie doti...
Sono nata a Bologna e ho seguito i miei studi a Milano. L’ambiente artistico della mia famiglia mi ha portata a dedicarmi alle arti dello spettacolo sin da bambina. Sono danzatrice, coreografa e artista lirica. Nel canto ho sviluppato un repertorio vastissimo che abbraccia l’Opera italiana, francese e tedesca, la Musica da Camera, la Sinfonica, la Romanza da Salotto e la Musica Sacra. Le mie doti vocali mi permettono di sperimentare e includere tutt’ora nuova musica, trovandomi sempre più versatile e ricca di abilità espressive. Tra i miei ruoli più intensi: Carmen, la Principessa di Eboli (Don Carlo), Amneris (Aida), la Principessa di Bouillon (Adriana Lecouvreur), La Zia Principessa (Suor Angelica).
Ho iniziato ad insegnare il canto quando una collega alla fine degli anni '90 mi domandò di formare la sua voce. Decisi di provare e non smisi più, perché compresi io stessa quanto ero grado di trasferire il mio sapere, denso di esperienze di percorso e delle saggezze apprese nelle mie avventure di spettacolo, miti e audaci. Così ho creato il mio approccio, che ha come base lo sviluppo delle doti vocali ed espressive di ognuno, nel rispetto della sua natura strutturale, un lavoro sempre molto intimo e dedicato. Ho lavorato come docente a Milano presso Accademia della Voce e a Bologna presso Accademia di Musica “Giovambattista Martini per la Cultura - Onlus”, Basilica di S. Francesco. Ho tenuto un Masterclass di canto lirico presso il Teatro di S. Giovanni in Marignano (RN).
Per saperne di più
Vedi meno