Ciao, mi chiamo Jasmine e sono un'insegnante di italiano!
Per me è importante conoscere i miei studenti, quindi mi piace conversare un po' prima di iniziare la lezione. In quale lingua? Dipende dal livello di italiano: a eccezione delle primissime lezioni di un corso A1, io parlo soprattutto in italiano, ma posso aiutare a capire con le altre lingue che conosco: francese, inglese, cinese e spagn...
Ciao, mi chiamo Jasmine e sono un'insegnante di italiano!
Per me è importante conoscere i miei studenti, quindi mi piace conversare un po' prima di iniziare la lezione. In quale lingua? Dipende dal livello di italiano: a eccezione delle primissime lezioni di un corso A1, io parlo soprattutto in italiano, ma posso aiutare a capire con le altre lingue che conosco: francese, inglese, cinese e spagnolo.
Le mie lezioni sono personalizzate: in base alle necessità, ai dubbi, agli obiettivi, alle motivazioni, al livello degli studenti le attività cambiano.
Non significa che non abbiano una struttura: prima un po' di conversazione sull'argomento scelto, poi si legge un testo o si ascolta un audio, lo si analizza e ci si concentra su alcuni degli aspetti grammaticali che ci interessano. Infine, si fanno degli esercizi, prima guidati, poi più liberi, per controllare se i nuovi contenuti funzionano.
Per fare questo tipo di lezioni, uso del materiale didattico specifico per l'apprendimento dell'italiano, inedito o di case editrici che si occupano del settore, come Loescher, Mondadori e Alma Edizioni.
La parte finale delle lezioni è dedicata al ripasso, a volte con dei giochi, altre con delle attività digitali interattive.
L'obiettivo del mio lavoro è insegnare la mia lingua e la mia cultura, per farlo ricerco ogni strumento e metodo disponibile perché i miei studenti si appassionino ai contenuti delle nostre lezioni.
Per saperne di più
Vedi meno