Descrizione dell'annuncio
La laurea triennale in Lingue e Culture dell'Asia e dell'Africa, presso l'Università degli Studi di Torino, si è concentrata sulle lingue cinese e inglese, nonché sulle relative letterature, culture e sulla loro traduzione in italiano.
I due anni successivi sono stati dedicati agli sbocchi professionali, che sono stati identificati nell'insegnamento dell'italiano a studenti principalmente sinofoni, in Italia tramite il Progetto Marco Polo e Turandot. L'esperienza è stata possibile grande alla collaborazione con la Scuola Leonardo Da Vinci di Torino, CiaoItaly.
Questa fase è stata il preludio al corso di laurea magistrale. Infatti, il secondo ciclo di studi si è realizzato presso l'Università per Stranieri di Siena, dove è stata conseguita la laurea in Didattica della lingua italiana a stranieri, ottenuta con il 110L.
Il percorso universitario senese ha anche visto nascere la collaborazione con la Società Dante Alighieri di Siena, Learning Italy, che prosegue tuttora.
Negli anni di studio e lavoro nel campo dell'insegnamento della lingua italiana a stranieri, è stato possibile lavorare con svariati tipi di pubblici, diversi per quanto riguarda la motivazione, la provenienza, quindi la lingua madre, nonché le modalità.
Attualmente, si cercano nuove occasioni per ulteriori sviluppi professionali, in modo da rimanere fedeli al concetto di Lifelong Learning.