Il mio obiettivo in ogni lezione è trovare il metodo di apprendimento più adatto a ciascuno dei miei studenti. Ogni persona è unica e ha il proprio “ritmo”. Ritengo che la motivazione sia fondamentale per il progresso, e suonare musica già dal primo incontro è la chiave per stimolarla.
Ho una vasta esperienza nell’insegnamento della musica e del pianoforte, rivolta a persone di tutte le età. Ho...
Il mio obiettivo in ogni lezione è trovare il metodo di apprendimento più adatto a ciascuno dei miei studenti. Ogni persona è unica e ha il proprio “ritmo”. Ritengo che la motivazione sia fondamentale per il progresso, e suonare musica già dal primo incontro è la chiave per stimolarla.
Ho una vasta esperienza nell’insegnamento della musica e del pianoforte, rivolta a persone di tutte le età. Ho conseguito due lauree magistrali: in Didattica della Musica e Pianoforte presso il Conservatorio Superiore di Musica di Buenos Aires, in Argentina, e in Musicoterapia, presso il Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” di Brescia, in Italia.
Nel mio lavoro pongo grande attenzione alla relazione educativa, creando un clima di fiducia e ascolto che permetta allo studente di sentirsi accolto e libero di esprimersi. Credo che l’apprendimento musicale non debba essere rigido o standardizzato, ma flessibile e costruito insieme, valorizzando le risorse individuali e trasformando le eventuali difficoltà in opportunità di crescita.
Integro lo studio tecnico dello strumento con attività creative, improvvisazione, ascolto e movimento; per i più piccoli, il percorso si arricchisce di giochi musicali, esplorazione sonora e attività corporee, affinché la musica diventi un’esperienza viva, naturale e significativa. Questo approccio favorisce non solo lo sviluppo delle competenze musicali, ma anche la concentrazione, l’autostima e la consapevolezza emotiva.
Accompagno ogni studente in un percorso musicale autentico e personalizzato, rispettoso dei suoi tempi e dei suoi interessi, stimolando curiosità, piacere e continuità nello studio, sia che si tratti di un primo approccio alla musica, sia di un percorso più strutturato e approfondito nel tempo.
Per saperne di più
Vedi meno