Per le mie lezioni applico un metodo che induca il ragazzo o la ragazza ad avere una visione globale della materia, più che un arido bagaglio di nozioni. Per quanto riguarda la Storia ogni evento o personaggio viene inquadrato nel relativo periodo storico, individuando ed analizzando le premesse, le cause, lo svolgimento dei fatti e le relative conseguenze. Per l'Italiano privilegio uno studio ch...
Per le mie lezioni applico un metodo che induca il ragazzo o la ragazza ad avere una visione globale della materia, più che un arido bagaglio di nozioni. Per quanto riguarda la Storia ogni evento o personaggio viene inquadrato nel relativo periodo storico, individuando ed analizzando le premesse, le cause, lo svolgimento dei fatti e le relative conseguenze. Per l'Italiano privilegio uno studio che ponga l'autore e la sua opera in relazione con il contesto storico e sociale del tempo, mentre per la parte squisitamente grammaticale affido all'allievo/a la lettura di alcuni brani o libri con l'individuazione e la successiva spiegazione dei vocaboli dei quali non conosce il corretto significato, arricchendo così il proprio vocabolario personale e usando una corretta consecutio temporum. Per la Geografia applico un metodo che mette in relazione le caratteristiche di un determinato territorio con la relativa storia ed economia della nazione o della regione.