Ciao! Piacere sono Ludovica.
Se avete bisogno o i vostri bambini hanno bisogno di una mano in italiano e inglese, avete trovato la persona perfetta pronta ad aiutarvi!
Negli ultimi anni, da ciò che sento e da ciò che dicono molti professori, c’è stato un grande peggioramento nella capacità di parlare e scrivere italiano corretto da parte degli adolescenti e questo è sicuramente dovuto in primis...
Ciao! Piacere sono Ludovica.
Se avete bisogno o i vostri bambini hanno bisogno di una mano in italiano e inglese, avete trovato la persona perfetta pronta ad aiutarvi!
Negli ultimi anni, da ciò che sento e da ciò che dicono molti professori, c’è stato un grande peggioramento nella capacità di parlare e scrivere italiano corretto da parte degli adolescenti e questo è sicuramente dovuto in primis a una mancata competenza da parte di maestre/maestri e professoresse/professori nell’insegnamento della grammatica italiana.
Per farvi due esempi banali: i miei coetanei che non usano il congiuntivo o che dimenticano l’H nel verbo avere…
Non sapere le basi della lingua italiana va a influire tantissimo sull'andamento scolastico durante le medie e la scuola superiore e ancora di più all’università e in ambito lavorativo, soprattutto in quelle professioni in cui il confronto verbale con le persone è particolarmente richiesto.
Io ho anche studiato per due anni grammatica latina che in alcuni casi devo ammettere che mi ha aiutato a comprendere l’origine di alcune regole grammaticali dell’italiano (che appunto deriva dal latino, come molte altre lingue), e l’etimologia delle parole, permettendoci di allargare il mio lessico.
Come ultima cosa importante da dire su di me penso sia il fatto che sto facendo il semestre all’estero ad Oxford. Ho voluto fare questa esperienza perché penso che a differenza dell’italiano, le lingue straniere per essere imparate bene, debbano essere studiate direttamente nel paese in cui sono parlate. Purtroppo è ancora un tipo di esperienza poco praticato dai ragazzi perché spesso le scuole non lo permettono e non offrono borse di studio che aiutano gli studenti a cui piacerebbe fare il semestre all’estero ma che non hanno la disponibilità economica. Comunque posso assicurarvi che in questi mesi ho imparato a parlare e a capire l’inglese più di quello che ho imparato in 12 anni di scuola! Ad ogni modo lo sto ancora perfezionando ma potrei fare ripetizioni anche di grammatica inglese base.
Per essere del tutto onesta ci tengo a specificare che non ho mai fatto ripetizioni private ma avendo una sorella minore credo di aver una buona capacità di insegnamento, inoltre da liceale studio anche scienze dell’educazione.
Grazie per il tuo interesse e se hai domande o vuoi darmi un’opportunità per aiutarti in queste materie non esitare a contattarmi!
Per saperne di più
Vedi meno