Per prima cosa cerco di capire quali sono le necessità dello studente, per esempio se ha bisogno di esercitarsi su una particolare tipologia di esercizi oppure se gli occorre una preparazione più completa che richiede spiegazioni teoriche. Un altro elemento fondamentale è il tempo: capire quanto tempo si ha a disposizione per recuperare, perché da questo dipende la modalità con cui affrontare gli...
Per prima cosa cerco di capire quali sono le necessità dello studente, per esempio se ha bisogno di esercitarsi su una particolare tipologia di esercizi oppure se gli occorre una preparazione più completa che richiede spiegazioni teoriche. Un altro elemento fondamentale è il tempo: capire quanto tempo si ha a disposizione per recuperare, perché da questo dipende la modalità con cui affrontare gli argomenti durante la lezione: se lo studente, per esempio, ha poco tempo per via di una verifica imminente allora cercherò di concentrarmi sugli aspetti più importanti dei vari argomenti.
Riassumendo, quello che faccio è:
1. Capire cosa serve allo studente, le sue necessità
2. Quanto tempo si ha a disposizione
3. Strutturare le lezioni sulla base dei due punti precedenti
Per saperne di più
Vedi meno