Ho sperimentato negli anni che il classico approccio didattico gramatica-lessico non sempre produce risultati concreti. Il metodo che preferisco è entrare nel vivo della lingua e tirare fuori poi temi utili alla didattica. Trovarsi direttamente davanti alla lingua reale infonde una conoscenza non consapevole (esattamente come nell’apprendimento della propria lingua materna) così che le strutture...
Ho sperimentato negli anni che il classico approccio didattico gramatica-lessico non sempre produce risultati concreti. Il metodo che preferisco è entrare nel vivo della lingua e tirare fuori poi temi utili alla didattica. Trovarsi direttamente davanti alla lingua reale infonde una conoscenza non consapevole (esattamente come nell’apprendimento della propria lingua materna) così che le strutture della lingua riescono a penetrare e sedimentarsi nella nostra conoscenza e diventare naturali.
Il miglior approccio all’apprendimento di una lingua perciò per me è la totale immersione. Si tratta di applicare alla seconda, terza o quarta lingua di apprendimento la stessa metodologia applicata per la lingua materna.
Non bisogna capire sempre tutto, bisogna immergersi e viverla.
È naturale che poi l’approccio con l’avanzare del percorso verrà implementato con supporto grammaticale e lessicale così da riuscire ad ottenere una fluidità e naturalezza maggiore.
Per saperne di più
Vedi meno