Ho insegnato per 40 anni nella scuola pubblica nel liceo classico e scientifico.
Ho costantemente cercato di sottolineare l'importanza della nostra lingua e della nostra letteratura, l'eccellenza della nostra cultura italiana, dando spazio alla lettura integrale o parziale di vari testi di autori significativi italiani e non.
Nello stesso tempo ho accolto i suggerimenti degli studenti per rendere...
Ho insegnato per 40 anni nella scuola pubblica nel liceo classico e scientifico.
Ho costantemente cercato di sottolineare l'importanza della nostra lingua e della nostra letteratura, l'eccellenza della nostra cultura italiana, dando spazio alla lettura integrale o parziale di vari testi di autori significativi italiani e non.
Nello stesso tempo ho accolto i suggerimenti degli studenti per rendere le lezioni più rispondenti alle loro esigenze e ai loro gusti.
Contemporaneamente ho sempre curato l'esposizione scritta, considerando fondamentale l'abitudine alla scrittura nelle sue varie forme ( tema, saggio, analisi del testo...) e il corretto uso della nostra grammatica.
In questo lavoro ho rispettato i tempi di apprendimento di ciascun alunno, fornendo chiarimenti e spiegazioni per facilitare un apprendimento dei contenuti
proposti adeguato e proficuo.
In un lungo periodo d'insegnamento è stato spesso necessario adattare metodi e contenuti alle trasformazioni della società e della scuola stessa che ha cambiato i suoi strumenti didattici, anche per l'introduzione della tecnologia che ha richiesto dei profondi cambiamenti nella didattica, promuovendo l'uso sempre più costante di nuovi sussidi per l'insegnamento anche di discipline molto tradizionali come l' italiano.
Ho ritenuto mio dovere aggiornarmi costantemente, valutando gli strumenti più adatti da offrire agli alunni , i testi di studio idonei e sottoponendo il mio lavoro ad una critica quotidiana, anche in base ai risultati ottenuti.
La valutazione delle prove scritte e orali è stata per me un aspetto molto delicato che ho voluto considerare fondamentale del percorso didattico, pur riconoscendone la complessità per le ricadute sulla sensibilità dello studente, a cui ho cercato di ovviare con spiegazioni , suggerimenti e incoraggiamenti a migliorare con un serio e costante impegno.
Nelle mie lezioni cerco sempre di coinvolgere il mio interlocutore perché comprenda di essere coprotagonista della nostra discussione sui diversi argomenti di volta in volta affrontati e sollecito i suoi interventi per adeguare al meglio il mio intervento e i suoi risultati.
Per saperne di più
Vedi meno