Dopo diverse esperienze nel campo della formazione ho compreso quanto sia importante organizzare le lezioni e le modalità di insegnamento in base alle caratteristiche dello/degli studente/i. Non c'è un metodo univoco, quello che credo sia fondamentale è capire le esigenze, gli obiettivi e le modalità di apprendimento di ognuno per poter offrire un servizio efficace ed efficiente, oltre che creare...
Dopo diverse esperienze nel campo della formazione ho compreso quanto sia importante organizzare le lezioni e le modalità di insegnamento in base alle caratteristiche dello/degli studente/i. Non c'è un metodo univoco, quello che credo sia fondamentale è capire le esigenze, gli obiettivi e le modalità di apprendimento di ognuno per poter offrire un servizio efficace ed efficiente, oltre che creare un rapporto di fiducia e rispetto.
Prediligo l'utilizzo di slides e supporti visivi, così come il dialogo e la reciprocità per rendere meno statiche e più interattive le lezioni. Utilizzo test e quiz per verificare le conoscenze e le competenze apprese, fissare i contenuti e per aiutare a superare l'ansia relativa alla prestazione.
Per saperne di più
Vedi meno