Ciò che prediligo è una lezione interattiva, perché se lo studente non si mette in gioco in prima persona non imparerà mai nulla. La lezione sarà un perfetto equilibrio tra momenti di serietà, necessari per affrontare argomenti e tematiche più complesse, e contesti più ludici e coinvolgenti per spezzare la monotonia, ma sempre in maniera educativa. È chiaro che, dal canto suo, lo studente dovrà m...
Ciò che prediligo è una lezione interattiva, perché se lo studente non si mette in gioco in prima persona non imparerà mai nulla. La lezione sarà un perfetto equilibrio tra momenti di serietà, necessari per affrontare argomenti e tematiche più complesse, e contesti più ludici e coinvolgenti per spezzare la monotonia, ma sempre in maniera educativa. È chiaro che, dal canto suo, lo studente dovrà mostrare interesse ed essere dedito allo studio della lingua anche in autonomia, perché certe dinamiche linguistiche devono essere affrontati anche individualmente, come l’arricchimento lessicale.
È fondamentale potenziare e concentrarsi su tutti e quattro gli aspetti principali che compongono una lingua nella sua interezza, ovvero, comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta e produzione orale. Essendo laureata in lingue e avendo una certa esperienza regressa nel dare ripetizioni, sono consapevole di come fare approcciare lo studente a ciascuna di queste, permettendogli di aumentare le proprie competenze in maniera equilibrata.
Per quanto mi riguarda, a prescindere dai risultati concreti ottenuti dai miei studenti, ciò che più mi ha spinto a voler continuare a offrire ripetizioni è la splendida relazione che si è venuta a creare con ciascuno di loro: vorrei costruire anche questo durante le lezioni, perché reputo che una maggiore complicità aiuti lo studente.
Ho anche diverse esperienze all'estero che mi hanno permesso di affinare le mie conoscenze, principalmente in Spagna, con un’esperienza Erasmus di 6 mesi. Cerco sempre di condividere le mie conoscenze e il mio vissuto internazionale con i miei studenti per avvicinarli ai vari contesti internazionali.
Per saperne di più
Vedi meno