Profilo di Martina Berardi

Su di me
Le mie lezioni
Contattare

Su di me

Ciao, sono Martina, ho 28 anni e sono laureata in Lettere Moderne con indirizzo Cultura Teatrale, più legato allo spettacolo, al teatro e al cinema; e in Semiotica, la materia ideata da Umberto Eco a Bologna, che è anche e soprattutto un metodo di analisi. Serve a comprendere al meglio ogni tipo di disciplina si incontri, dalla più "classica" a quella più creativa, come la fotografia, la narrati...
Ciao, sono Martina, ho 28 anni e sono laureata in Lettere Moderne con indirizzo Cultura Teatrale, più legato allo spettacolo, al teatro e al cinema; e in Semiotica, la materia ideata da Umberto Eco a Bologna, che è anche e soprattutto un metodo di analisi. Serve a comprendere al meglio ogni tipo di disciplina si incontri, dalla più "classica" a quella più creativa, come la fotografia, la narrativa, il videogioco, il cinema, le arti performative e figurative, tra le altre. Per questo, sono stata a Bologna per apprenderla al meglio e da questa ho fatto poi esperienze dal punto di vista lavorativo. Ma la semiotica mi ha anche dato le basi per comprendere al meglio come fare per insegnare agli altri ogni tipo di materia (scolastica e non) grazie al suo metodo intrinseco che permette di sviscerare ogni linguaggio e renderlo comprensibile a chiunque. E poi insegnare è divertente!
Io sono una persona a cui piace molto studiare e leggere e ho anche molti interessi pratici. Degli esempi sono simbologia, tarocchi, psicologia, sociologia, botanica e giardinaggio, scienze della terra, chimica, cinema e animazione, fumetti e manga, disegno, poesia e musica.
Mi piace coadiuvare gli interessi personali (miei ma soprattutto dei ragazzi) con le materie scolastiche per avvicinare ciò che a scuola può sembrare distante dal proprio mondo, legandolo invece a doppio filo con le proprie passioni e ricerche personali. Per me è il metodo migliore per fissare ben in mente le discipline anche più ostiche che fanno fatica a trovare posto nella mente di chi vi si approccia.
Per usare una metafora, il mio lavoro è solo quello di sorreggere la bici a chi vuole imparare a guidare, consapevole che una volta appreso il metodo non lo si scorda più.
Per saperne di più Vedi meno
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto