Profilo di Massimiliano

Su di me
Le mie lezioni
Contattare

Su di me

Insegno già da anni privatamente a singoli studenti, ma ho anche insegnato nelle scuole tecniche superiori.
Preferisco sempre partire dalle nozioni teoriche e mi accerto che lo studente abbia chiaro i concetti prima di passare alla parte pratica.
Non mi piace “aiutare” lo studente a trovare le soluzioni ma credo che per stuzzicare l’ingegno ci si deve arrivare da soli.
Quindi cerco di portare...
Insegno già da anni privatamente a singoli studenti, ma ho anche insegnato nelle scuole tecniche superiori.
Preferisco sempre partire dalle nozioni teoriche e mi accerto che lo studente abbia chiaro i concetti prima di passare alla parte pratica.
Non mi piace “aiutare” lo studente a trovare le soluzioni ma credo che per stuzzicare l’ingegno ci si deve arrivare da soli.
Quindi cerco di portare alla soluzione senza dare la soluzione.
Generalmente, alla prima lezione, pianifico insieme allo studente tutte le lezioni, stabilendo fin dall’inizio cosa faremo in ogni lezione, compatibilmente con il piano di studio del percorso scolastico.
Quindi, mi rifaccio alle tre principali strategie metacognitive che sono la pianificazione, il monitoraggio e la valutazione dell'apprendimento. La pianificazione consiste nella definizione degli obiettivi di apprendimento, nella scelta delle strategie di apprendimento più efficaci e nella valutazione dei progressi.
Ad esempio, uno studente che sta per scrivere un saggio potrebbe pianificare la ricerca di fonti, la definizione della tesi e l’organizzazione della struttura del saggio.
Il monitoraggio dell’apprendimento è il processo di valutazione continua dei propri progressi e del proprio livello di comprensione. Questa strategia può includere la verifica della comprensione durante la lettura di un testo, la revisione della propria scrittura durante la stesura di un saggio o la verifica della risposta a un’attività in classe.
La valutazione dell’apprendimento riguarda la riflessione critica sull’esperienza di apprendimento, compresa la valutazione della propria comprensione, delle proprie abilità e delle strategie utilizzate. Ad esempio, uno studente potrebbe valutare il proprio saggio in base alla coerenza dell’argomentazione, all’uso delle fonti e alla correttezza grammaticale.
Queste strategie metacognitive possono essere insegnate e integrate nelle attività di apprendimento in classe in vari modi. Per esempio, i docenti possono insegnare esplicitamente le strategie metacognitive, fornendo istruzioni dettagliate su come pianificare, monitorare e valutare l’apprendimento. Oppure, possono utilizzare attività di apprendimento collaborative tra gruppo classe, richiedendo agli studenti di condividere e riflettere sulle proprie strategie di apprendimento e di valutazione. Ancora, i docenti possono fornire feedback regolari agli studenti sulla loro pianificazione, monitoraggio e valutazione dell’apprendimento.
Per esemplificare, l’insegnante potrebbe assegnare la lettura di un testo e successivamente chiedere di scrivere una breve sintesi in cui gli studenti valutano la propria comprensione del contenuto. Potrebbero, inoltre, lavorare in piccoli gruppi per confrontare le proprie sintesi e riflettere su come migliorare la propria comprensione del testo. Alla fine del lavoro, il docente potrebbe fornire un feedback dettagliato su come gli studenti possono migliorare la loro pianificazione, il monitoraggio e la valutazione dell’apprendimento.
Per saperne di più Vedi meno

Le mie lezioni

Offro lezioni In linea
Lezioni di Matematica Offro lezioni a ragazzi preferibilmente delle scuole superiori. Marano di Napoli
Lezione Online
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto