Massimo

Massimo

    • ¡Prima lezione gratis!
  • Genova
  • Dati Verificati

Contattare

Condividi questo profilo

DATI ANAGRAFICI
Nome : Massimo
Cognome : Silipo
Luogo di nascita : Genova
Data di nascita : 25/01/1970
Telefono:
Indirizzo: Via F. Sivori n. 11/ Genova GE
E-Mail:
Linkedin: profilo

ESPERIENZE DI LAVORO

Da novembre 2022 al 30/9/2023 collaborazione professionale come CFO Verde 21 S.p.A SB in ambito energie e fotovoltaico . Sede lavoro Genova in sw e Bergamo (Coste di Mezzate) n. 3 giorni a settimana .
Attività di CFO esterno e di Controller esterno

Da ottobre 2022 al 31/10/2023 collaborazione professionale come CFO della Arras Group e sue partecipate in ambito immobiliare (seconde case) con quotazione in Borsa il 4 agosto 2023 sull'Euro next Growth Milan segmento PRO. Sede lavoro Genova in sw e trasferte a Milano
Attività di CFO esterno e di Controller esterno

Da aprile 2019 al 30 settembre 2022: CEO e CFO Finsight srl startup innovativa in ambito Amministrazione Finanza e Controllo per le startup e PMI e Grandi imprese in ambito controllo di gestione-flussi di cassa attraverso una piattaforma digitale per elaborazione report economici/finanziari attraverso contabilità analitica;
Attività di Temporary CFO esterno e di Controller esterno
Ricavi euro 0,35 milioni euro. Dipendenti /collaboratori 6

Da ottobre 2015 al 10 aprile 2019: collaborazione professionale Prana Venture srl ,
come CFO di Gruppo e Controller di una Venture Capital (Holding mista sia partecipativa che operativa) tra Milano e Rosignano Marittimo le sue partecipate (n.7 )
partecipazione alla Costituzione di una SICAF ( Società di Investimento a Capitale Fisso Sotto soglia Euveca) partecipata dalla Holding sottoposta all'autorizzazione di Banca Italia e Consob . Attività di due diligence amm.va finanziaria , legale e analisi e reportistica per newco in house e progetti in essere.
Responsabile della parte Bandi e del credito d'imposta e di tutte le agevolazioni fiscali
Ricavi euro 0,5 milioni euro. Dipendenti /collaboratori 7
Ricavi Gruppo 5 milioni di euro : Dipendenti/collaboratori 30

Da luglio 2013 al 8 maggio 2015: VSV MODA LIMITED, investor company cinese come consulente lato cinese;
attività di due diligence, business plan e cash flow prospettici per acquisizione del marchio “Nannini Borse” – settore Accessori Moda/Pelle. Viaggi in Cina per business
costituzione newco “ Gruppo Nannini S.r.l.” ad Arezzo ed attività di temporary CFO/Controller
Gestione e coordinamento contrattualistica e dipendenti e contenzioso giudiziale/ stragiudiziale.
Ricavi euro 2 milioni euro. Dipendenti /collaboratori 15

Da maggio 2012 a marzo 2015: collaborazione professionale con SITAV S.p.A (Società treni alta velocità, manutenzione, costruzione e revamping) e sue partecipate(4 società) in qualità di Responsabile Amministrativo/Controller e Responsabile della contabilità industriale e per commessa.
supporto del Direttore di Stabilimento di Piacenza per le fasi di produzione e pianificazione pdp e carichi di lavoro, ho la responsabilità della raccolta e dell'analisi dei dati relativi a budget, P&L mensili ,forecast, scostamenti, marginalità per prodotto e/o commessa e analisi e andamento dello stato avanzamento dei lavori delle commesse stesse per Business Unit ed elaborazione cash flow/flussi di cassa e pianificazione finanziaria
analisi dei costi dipendenti diretti-indiretti ed interinale; calcolo costo del lavoro dello stabilimento con analisi dei costi e reportistica alla direzione. Contabilità ed analisi del magazzino e delle scorte/giacenze con il loro fabbisogno; Responsabile della contrattualistica del gruppo appalti, subappalti ed altro; partecipazione attiva alla due diligence fiscale, amministrativa e finanziaria con Società di Revisione KPMG S.p.A per acquisizione del Gruppo da parte di una multinazionale tedesca.
Ricavi gruppo consolidato euro 60 milioni euro. Numero Dipendenti : 650 tra diretti, indiretti, /collaboratori interinali.

Dal luglio 2002 ad aprile 2012: collaborazione professionale con Gruppo QF Immobiliare S.p.a (già F.S.I. S.p.A. - Holding Finanziaria settore real estate Compagine Societaria: Famiglia Garrone- Famiglia Orsero- Famiglia Mondini- F. Parodi- Gruppo Malacalza-G. Volpi- A.Sutter- G.Grimaldi- Mario Giacomazzi) e il Gruppo Giacomazzi e sue società partecipate, controllate e/o collegate, (14 società) in qualità di Direttore Amministrativo e CFO. Responsabile per l'elaborazione del Bilancio Civile e del Consolidato civile e fiscale (Gruppo QF Immobiliare S.p.a e sue controllate) e gestione dei contatti con auditors, società di revisione (DELOITTE &TOUCHE S.p.A.) ;
Per alcune Newco di Gruppo e per alcune operazioni immobiliari ho ricoperto la carica di Property Manager seguendo l’intera filiera del patrimonio immobiliare (gestioni affitti, indennità occupazione, vendite, contenziosi, budget, valorizzazioni e stime immobili, con ufficio tecnico, per la loro alienazione).
Ricavi gruppo consolidato euro 40 milioni euro. Dipendenti /collaboratori 45

Dal 1994 ad oggi: Attività di dottore commercialista revisore e sindaco (inizialmente su Bologna , Milano e poi Genova) con incarico di gestione e direzione amministrativa/finanziaria , contabilità semplificate, ordinarie aspetti fiscali, controllo di gestione e controller di commesse, budget e pianificazione presso aziende nel settore industriale, trasporti, Componentistica Automotive, metalmeccanico, moda –tessile, commerciale, finanziario e dei servizi ,anche con società partecipate e collegate estere. Nel settore fiscale ha assistito importanti società italiane ed estere in contenziosi con l'Amministrazione Finanziaria, mentre in quello delle ristrutturazioni aziendali ha svolto il ruolo di redattore del piano di risanamento, di attestatore di piani concordatari ex artt bis e L.F. e di consulente fiscale per la elaborazione di proposte di transazione fiscale ex art. 182 ter L.F. Svolto anche pratiche Di Voluntary Disclosure. Consulenza in Ambito Ue ed Extra Ue
Attività in proprio, in Italia e all’Estero con elaborazioni di bilanci, business plan report, operazioni straordinarie, consulenza aziendale e dichiarazione fiscali. Contenzioso tributario ed istanze di accertamento, tenuta libri sociali, invii telematici ed Entratel. Partecipazioni a bandi regionali/internazionali/Fondi perduti/credito imposta/Legge Sabatini/Ricerca e Sviluppo/Bando Inail.
Ricoperto cariche di revisore dei conti e collegio sindacale anche la funzione di Commissario Liquidatore di una Cooperativa per una LCA presso Ministero Attività Produttive
Attivita temporanea di consulente del lavoro e gestione del personale con elaborazione buste paga /F24/dichiarativi ed adempimenti vari con INPS e Inail

SERVIZIO MILITARE

Dal 13/3/97 al 12/01/98 Servizio Sostitutivo Civile Presso A.I.S.M. Associazione Italiana Sclerosi Multipla con mansioni amministrative, contabili e finanziarie .

TITOLI DI STUDIO

Partecipazione con successo , novembre 2015, al corso Team building e
Leadership con la Società WAYOUT Consulting srl di Firenze Corso per Quadri e Dirigenti per sviluppare e migliorare la propria leadership e gestire al meglio il proprio gruppo di lavoro.
Vari Master brevi e aggiornamenti in campo amministrativo-finanziario-controllo di gestione;
Vari master brevi e aggiornamenti in tematiche fiscali-business plan, budget ;
Corsi aggiornamento su contratti impresa, contratti appalto e principi contabili nazionali e internazionali;
Master “Il Bilancio Consolidato nei Gruppi di Imprese” presso la SDA BOCCONI Milano - ottobre 2008 .
Corso “Building the New CFO Competencies “modulo Cash Management (Working Capital Management, Gestione della tesoreria aziendale e ottimizzazione della Liquidità) e modulo “Valuation “ - Luiss Business School Roma aprile – maggio 2008; .
Master in Controllo della Gestione Aziendale nell’impresa Moderna conseguito a Genova presso la Sogea Scpa nel periodo novembre 2004 – febbraio 2005.
Revisore Ufficiale dei Conti.
Abilitato all’esercizio della Professione di Dottore Commercialista (Esame di Stato presso Università di Bologna).Iscrizione ALbo di Genova
Laurea in Scienze Politiche indirizzo Politico - economico conseguita nell'anno 1995 presso l'Università degli Studi di Genova con voto 104/110 discutendo la tesi : “ Inquadramento Fiscale delle nuove U.S.L. e delle aziende ospedaliere “ Relatore Prof. Giorgio Della casa e Giuseppe Profiti relativamente al corso “Contabilità dello Stato e degli enti pubblici.
Diploma di Ragioniere e perito commerciale conseguito nell'anno 1990 presso Istituto Avanzini di Genova.


LINGUE STRANIERE

Buona conoscenza lingua inglese:
Gennaio 2015- aprile 2015 corso intensivo presso Il Mondo di Genova: livello avanzato:
Gennaio 2014 corso intensivo presso British srl, Genova, livello B2
Settembre 2006 corso di 1 mese di inglese a Genova presso la Wall Street Institute. Corso intensivo di 5 settimane, anno 2000, di Inglese/Business a Londra presso St Giles College – London Central- livello Upper Intermediate. Livello B1
Corso di inglese di 3 mesi presso American English Courses di Gerald Goldsmith di Bologna anno 1998.
Conoscenza discreta della lingua Francese.

COMPETENZE - CONOSCENZE INFORMATICHE

Ottima Conoscenza ambiente Windows Word-Excel, Powerpoint, gestione programmi contabilità industriale SPIGA 3, Sko Xenix, Suite IPSOA, SAP ,GP90 Plus, ,Profis, Business, TeamSystem, Passepartout e Via Libera Gestione Contabile e tutti applicativi gestionali Cash Flow-Controllo di gestione / Bilanci/Dichiarativi Fiscali ed altri applicativi del settore.



HOBBIES
Viaggi, teatro, libri, sport.

Ai Sensi del D. Lgs 196/2003 autorizzo la Vostra Società al trattamento dei dati personali forniti.



Massimo Silipo

Dai lezioni private per:
  • Studenti di superiori, università, adulti
  • Aziende, indipendenti e professionisti(in company)
Parla queste lingue
  • Inglese
Formazione: titoli, corsi e certificazioni
  • Post-laurea o master:

    vedi cv

  • La sua disponibilità
    Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
    07:00
    08:00
    09:00
    10:00
    11:00
    12:00
    13:00
    14:00
    15:00
    16:00
    17:00
    18:00
    19:00
    20:00
    21:00
    22:00
    23:00

Contatta gratuitamente

o

¡Ricorda di dire che vieni da letuelezioni.it!
Massimo
Massimo
In Letuelezioni da febraio 2024
22€/h
¡Prima lezione gratis!
  • Dati di contatto verificati
  • Ultima connessione poche settimane fa
Condividi questo profilo o invialo per e-mail
Riportare l' errore

Altri insegnanti di Contabilità a Genova che possono interessarti

Vedere tutti gli insegnanti di Contabilità a Genova

Massimo
Massimo Genova (Liguria)
22€/h¡Prima lezione gratis!
Contattare
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati