MI chiamo Matteo Pina, Sono uno studente laureato in Beni culturali all'università di Roma e laureando all'Università di Firenze alla magistrale in Filologia , ho inoltre quasi completato il percorso dei 24 CFU validi all'insegnamento. Vorrei diventare insegnante di materie letterarie, comprese Latino e Greco, ma anche Italiano Storia e Geografia e Storia dell'Arte, posso insegnare quindi anche a...
MI chiamo Matteo Pina, Sono uno studente laureato in Beni culturali all'università di Roma e laureando all'Università di Firenze alla magistrale in Filologia , ho inoltre quasi completato il percorso dei 24 CFU validi all'insegnamento. Vorrei diventare insegnante di materie letterarie, comprese Latino e Greco, ma anche Italiano Storia e Geografia e Storia dell'Arte, posso insegnare quindi anche a studenti stranieri che ancora non padroneggiano bene la lingua italiana, e naturalmente anche la comprensione del testo degli autori della letteratura. Possiedo anche un'ottima conoscenza della lingua inglese, avendo spesso lavorato al contatto con il pubblico in siti dei beni culturali (ultima esperienza agli Uffizi, terminata Ottobre 2020). Ho esperienza di tre anni in lezioni private, anche con studenti affetti da DSA, sono stato per tanti anni educatore scout, e quindi maturato esperienza nell'approccio con bambini e ragazzi di quasi tutte le età. La mia formazione mi permette anche di sviluppare un metodo di studio, basato sulle lettere classiche, che se appreso, può rivelarsi davvero utile negli studi per tutta la vita. Ho una vasta disponibilità di fascia oraria e posso spostarmi in quasi tutto il comune di Firenze, sono inoltre disponibile alle lezioni online, visto il periodo di emergenza sanitaria in atto. Credo fermamente che l'insegnamento sia una delle professioni più nobili, esercitata con grande passione e disponibilità al confronto, mantenendo un rapporto insegnante-studente che sia più alla pari possibile, solo così l'insegnamento può essere utile e fornire delle solide basi.
L'esperienza di insegnamento per la quale mi sto candidando, spero sia fruttuoso per la mia prossima esperienza professionale da insegnante.
Matteo Pina
Per saperne di più
Vedi meno