Esperienza trentennale di insegnamento. Le attività si svolgono interamente online, pertanto si richiede un minimo di competenza nell'uso della tecnologia digitale. Ad esempio è necessario fare ricorso alla lettura di documenti digitali, all'accesso a piattaforme integrative di E-Learning, all'utilizzo di lavagne digitali online. Inoltre è preferibile disporre di una tavoletta grafica per consent...
Esperienza trentennale di insegnamento. Le attività si svolgono interamente online, pertanto si richiede un minimo di competenza nell'uso della tecnologia digitale. Ad esempio è necessario fare ricorso alla lettura di documenti digitali, all'accesso a piattaforme integrative di E-Learning, all'utilizzo di lavagne digitali online. Inoltre è preferibile disporre di una tavoletta grafica per consentire la piena ed efficace interazione nelle lezioni mediante la sincronizzazione con lavagne di scrittura online. La documentazione di supporto è, di norma, fornita dal docente. Tuttavia, a richiesta, è possibile interagire utilizzando e sviluppando documenti, libri o immagini forniti dal discente, considerando un tempo di analisi e di studio preventivo per l'utilizzo efficiente dei sistemi di interazione e per la preparazione della documentazione di supporto utile a determinare accoglienti e funzionali ambienti di apprendimento online. Una situazione tipo di lezione dovrebbe prevedere: la discussione della documentazione introduttiva; l'individuazione dei punti concettuali di interesse; la discussione di regole, principi e strumenti di analisi ed alfabetizzazione funzionale; eventuali approfondimenti e documentazione integrativa per uno studio consapevole e corretto, rivolto al raggiungimento della padronanza dei temi, allo sviluppo di abilità funzionali, alla capacità di lettura e comprensione attive di un testo settoriale. L'interazione in video intende stabilire un contatto costante e produttivo per schematizzare in tempo reale i punti fondamentali della lezione. Le esercitazioni sono calibrate in funzione di obiettivi progressivi di apprendimento. Tali obiettivi possono essere costituiti da progetti o programmi presentati dal discente ovvero individuati in coordinamento con il docente. La lezione propone una fase di presentazione dei contenuti e un'altra aperta alle esercitazioni e alle domande mirate.
Per saperne di più
Vedi meno