Sono Nicolò, regista internazionale con oltre vent’anni di esperienza nel cinema pubblicitario e nei new media. Ho diretto campagne per brand come Maserati, Ferrari, Porsche, Lamborghini, Alfa Romeo, Jeep, Volvo, Fiat, Changan e molti altri, collaborando con agenzie internazionali come Publicis, Saatchi & Saatchi, Leo Burnett, Innocean Worldwide. Parallelamente porto avanti da anni la mia passion...
Sono Nicolò, regista internazionale con oltre vent’anni di esperienza nel cinema pubblicitario e nei new media. Ho diretto campagne per brand come Maserati, Ferrari, Porsche, Lamborghini, Alfa Romeo, Jeep, Volvo, Fiat, Changan e molti altri, collaborando con agenzie internazionali come Publicis, Saatchi & Saatchi, Leo Burnett, Innocean Worldwide. Parallelamente porto avanti da anni la mia passione per l’insegnamento: nel 2020 ho tenuto il corso di Linear Audiovisual alla NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) di Milano, trasmettendo i fondamenti del cinema, la storia del linguaggio audiovisivo e il metodo critico/lateral thinking necessario per muoversi nel settore creativo. Ho inoltre preparato studenti per il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, supportandoli nell’accesso alla scuola più importante di cinema in Italia.
COSA IMPARERAI
Ogni studente ha un percorso personale: insieme costruiremo un programma su misura, adattato ai tuoi interessi e obiettivi.
Se stai iniziando partiremo dai fondamenti della regia e del video: analisi di una scena, costruzione narrativa, lavoro con gli attori, blocking e staging, uso della camera, fino ad arrivare alla realizzazione di un progetto completo, dal moodboard al montaggio.
Se hai già esperienza affineremo il tuo approccio critico personale e potenzieremo il tuo metodo creativo e tecnico, lavorando su continuità, stile visivo, trattamento di regia per cinema, pubblicità e videoclip, sviluppo critico, color grading, sound design e utilizzo di nuove tecnologie come AI, virtual production e sistemi di montaggio non lineare. Approfondiremo anche riferimenti teorici come il punctum e lo studium di Roland Barthes, applicati alla pratica della regia.
LEZIONI
Live e online. La prima ora è gratuita: ci conosceremo e imposteremo insieme il percorso migliore per te. Ogni incontro unirà teoria, esempi pratici ed esercizi applicati ai tuoi progetti.
METODO
Studieremo scene e progetti professionali, li analizzeremo insieme e applicheremo subito le tecniche al tuo lavoro. Ti guiderò passo passo dalla preparazione al set, fino alla post-produzione e alla presentazione finale.
ORARI
Flessibili, mattina o sera.
PAGAMENTO
Puoi scegliere singole lezioni o pacchetti con sconti dedicati.
PRENOTA ORA LA TUA PROVA GRATUITA
Fare cinema significa visione: trasformiamo insieme le tue idee in immagini capaci di emozionare davvero.
Per saperne di più
Vedi meno