Cari studenti e care studentesse,
mi chiamo Rachele e sono molto felice di potermi presentare a voi. Nel corso di quest’anno avremo l’occasione di condividere un percorso di apprendimento che spero possa essere per tutti interessante, stimolante e anche piacevole. Il mio obiettivo non è soltanto farvi acquisire nuove conoscenze, ma soprattutto aiutarvi a sviluppare curiosità, spirito critico e c...
        Cari studenti e care studentesse,
mi chiamo Rachele e sono molto felice di potermi presentare a voi. Nel corso di quest’anno avremo l’occasione di condividere un percorso di apprendimento che spero possa essere per tutti interessante, stimolante e anche piacevole. Il mio obiettivo non è soltanto farvi acquisire nuove conoscenze, ma soprattutto aiutarvi a sviluppare curiosità, spirito critico e consapevolezza.
Le mie lezioni si basano su una metodologia attiva e partecipativa, in cui ciascuno di voi sarà protagonista. Credo che si impari meglio quando si è coinvolti in prima persona: per questo vi proporrò attività varie, come letture, discussioni, giochi linguistici, lavori di gruppo e momenti di riflessione individuale. In classe non ci limiteremo a “studiare” nel senso tradizionale, ma cercheremo di capire, sperimentare e collegare ciò che impariamo alla vita di tutti i giorni.
Se studieremo Italiano, esploreremo il potere delle parole: impareremo a leggere testi diversi, a scrivere in modo chiaro e creativo, a comunicare idee ed emozioni con sicurezza. Lavoreremo su grammatica, lessico, comprensione e produzione scritta, ma sempre con un approccio che renda la lingua viva e interessante.
Se invece affronteremo il Diritto, scopriremo come funzionano le regole che organizzano la società e ci permettono di convivere. Parleremo di giustizia, di diritti e di responsabilità, imparando a ragionare con equilibrio e rispetto per le opinioni altrui.
Mi impegnerò a creare un clima sereno e rispettoso, dove ciascuno possa sentirsi libero di partecipare, fare domande e imparare dai propri errori. Spero che ogni lezione diventi un’occasione di crescita, non solo scolastica ma anche personale.
Non vedo l’ora di iniziare questo percorso insieme a voi!
        Per saperne di più
        Vedi meno