Mi avvicino all'approccio induttivo della didattica, per cui l'individuo viene portato a ricavare "da sé" la soluzione o per meglio dire dallo specifico al generale e non viceversa. In una didattica come quella italiana, spesso e per lo più superata, ciò avviene sempre al contrario (dal generale allo specifico) e ciò crea difficoltà nell'individuo per imparare certe nozioni soprattutto grammatica...
Mi avvicino all'approccio induttivo della didattica, per cui l'individuo viene portato a ricavare "da sé" la soluzione o per meglio dire dallo specifico al generale e non viceversa. In una didattica come quella italiana, spesso e per lo più superata, ciò avviene sempre al contrario (dal generale allo specifico) e ciò crea difficoltà nell'individuo per imparare certe nozioni soprattutto grammaticali.
A quel punto la grammatica diventa un ostacolo insuperabile e se la grammatica è insuperabile la lingua diventa difficilissima. In una mia lezione di lingua non possono mancare nozioni grammaticali su cui riflettere e da poter applicare in esercitazioni che verranno svolte sempre durante la lezione sotto mia sorveglianza e con miei spunti di riflessione. Il problema infatti nelle lingue è per lo più la traduzione e la traduzione è spesso complessa perché la grammatica mal fatta, affidata solo a regole a memoria.
Per ciò che riguarda invece le lezioni di storia o per meglio dire geostoria è fondamentale capire sicuramente i luoghi dove ci troviamo (spesso infatti ricordiamo eventi senza poterli collocare) per dare maggior spazio di immaginazione dell'avvenimento all'individuo e successivamente verrà considerata la storia non nei singoli eventi ma nell'insieme delle sue parti, delle cause e delle conseguenze.
In tutte le materie che verranno toccate assieme a me si cercherà quindi sempre di avere delle regole generali che potranno essere riutilizzate in altre materie: ciò che io potrei spiegare per capirci sulla storia della lingua greca potrà essere usato dall'individuo anche in matematica senza alcun problema se il metodo dovesse funzionare e la passione per le materie in questione, tolta la mera ripetizione mnemonica sarà sicuramente più ampia.
Per saperne di più
Vedi meno