Da poco laureato in ingegneria energetica all'università di Bologna, ho uno spiccato interesse verso il mondo dell'insegnamento, con capacità di trasmissione delle conoscenze e di individuazione dei punti forti e deboli degli studenti. Ho avuto già precedenti esperienze con studenti di superiori e primi anni di università in argomenti come: studio delle funzioni, risoluzione dei limiti, derivate...
Da poco laureato in ingegneria energetica all'università di Bologna, ho uno spiccato interesse verso il mondo dell'insegnamento, con capacità di trasmissione delle conoscenze e di individuazione dei punti forti e deboli degli studenti. Ho avuto già precedenti esperienze con studenti di superiori e primi anni di università in argomenti come: studio delle funzioni, risoluzione dei limiti, derivate, integrali e tamatiche annesse. In tutti i casi si sono potuti notare netti miglioramenti nelle performance dell'alunno, che è poi stato in grado di svolgere verifiche, interrogazioni o esami con la serenità necessaria, ma anche raggiungendo ottimi risultati.
Il mio metodo prevede un primo dialogo con lo studente per capire le sue difficoltà, facendomi dire in quali argomenti ha più carenze, in modo da poter andare direttamente al nodo del problema al momento della lezione. Segue poi un periodo di lezioni in cui spiego la teoria o risolvo esercizi insieme a lui, non dandogli subito la via maestra per poter capire il concetto o risolvere il problema, ma facendolo prima ragionare a fondo, correggendo suoi eventuali errori, in quanto convinto sostenitore della filosofia "sbagliando s'impara". Il percorso potrà considerarsi concluso quando esso non avrà più problemi negli ambiti che mi aveva inizialmente somministrato.
Per saperne di più
Vedi meno